This Is Not A Love Song – Nicotinals 002 – Nevermind Quarantena – Nova

This Is Not A Love Song – Nicotinals 002 – Nevermind Quarantena – Nova

(PREORDER) Nicotinals 002 – Nevermind Quarantena – Nova + mascherina in regalo

Nevermind Quarantena è il racconto illustrato, satirico e nichilista, dei quasi tre mesi di forzato lockdown – che ha chiuso tutti gli italiani nelle proprie quattro mura causa pandemia da Coronavirus – tratteggiato da Nova sulle sonorità grunge-punk dei Nirvana di Nevermind.

È curioso quanto le liriche di Kurt Cobain e le sue chitarre distorte, accompagnate dal basso pulsante di Chris Novoselic e dalla dirompente e martellante ritmica di Dave Grohl, si sposino con le cronache di quelle giornate di clausura domestica grazie al taglio acido e squisitamente anni 90 delle illustrazioni di Nova.

È così che Smells Like Teen Spirit, Lithium, Polly, In Bloom, Territorial Pissings, Stay Away, etc., come inedite cover “cantate” dai protagonisti dell’attualità di quei giorni (Giuseppe Conte, Attilio Fontana, Donald Trump, Al Bano, Barbara D’Urso, solo per citarne alcuni) diventano il dissacrante manifesto di tormentoni, contraddizioni e paradossi. Ma anche l’ideale colonna sonora di momenti ormai entrati nell’immaginario collettivo come la fila al supermercato, i pomeriggi sui balconi, la caccia al runner…

Un modo per non dimenticare quanto accaduto – consapevoli del dolore di chi ha affrontato la malattia e la perdita dei propri cari – ma anche di esorcizzare l’ansia e la paura con una sorta di diario ironico e a volte amaro di quei giorni che ci hanno segnato.

E poi come cantava Kurt Cobain in Swap Meet (Bleach): “Keeps his cigarettes close to his heart (…) Keeps the bitterness close to the heart”.

Leggi altre autoproduzioni simili:

Torna in alto