Programma 2023 [ITA]
csoa Forte Prenestino
22-23-24-25 GIUGNO 2023
FORTEPRESSA
LA BAGARRE
Presentano
CRACK! FUMETTI DIROMPENTI
CRACK! CANNIBALE
XVIII FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI ARTE DISEGNATA E STAMPATA
Poster art:
Merieme Mesfioui
Noi siamo il popolo che salta nel buio, noi siamo il popolo che siede in grembo alle divinità. Nella nostra carne, la (r)evoluzione risolve lo scontro tra culture.
Gloria Anzaldúa. “Terre di confine/La frontera”
ANY FLESH IS WELCOME.
CRACK! supporta #LANDBACK : restituire la terra alle popolazioni Indigene!
_____________________________
CRACK! PLAY
Programmazione musicale
Giovedì 22
APERTURA CELLE ORE 18.00
Piazza D’Armi sx:
ore 20.30
GIBBEUX
live set
Gibbeux è per la prima volta a CRACK! con il suo live set tra broken beat, ambient, hardcore e percussioni polifoniche.
ore 22.00
PETROLIO
https://linktr.ee/PETROLIODARK
live set
Con più di 140 esibizioni dal vivo in Italia e in Europa, Petrolio è un progetto di Enrico Cerrato, un artista versatile che si destreggia con la musica sperimentale, le colonne sonore e le composizioni per il teatro.
Negli ultimi anni ha pubblicato numerosi singoli, ep e album, suonando in tutta Europa, condividendo il palco con artisti del calibro di Lingua Ignota, Of the Wand & the Moon, Winterk̈lte, UochiToki, Bologna Violenta, Mai Mai Mai e Pankow, ed esibendosi in festival internazionali come: ElektroAnschlag (D), Solo Macello (I), Re:Flexions (D), Audiotrauma Fest (CZ), Krakatoa IIII (I), Sajeta Festival (SI), Nancy Blast Frustrazione (F), S/Tones (I), Dunk!Fest (B), Hradby Samoty (SK), Fans Out
(I), Diodrone Fest (I). Vanta collaborazioni con artisti del calibro di: Jochen
Arbeit (Einsẗrzende Neubauten Neubauten Neubauten), Aidan Baker
(Nadja) e con molti nomi nobili della scena noise/industrial italiana come Fabrizio Modonese Palumbo (Almagest!, Blind Salamander, Coypu, Coypu, Lanzen, XXL), Sigillum S, Stefania Pedretti (OvO, Alos) e Mai Mai Mai.
ore 23.00
MALASOMMA presenta ’Neolingua’
sual art: Jime Ghirlandi
https://stochastic-resonance.bandcamp.com/album/sr017-jura
live set
MALASOMMA dopo l’album JURA, riprende la fascinazione Orwelliana di ‘1984’
affrontando questa volta il tema della ‘non conoscenza’ indotta.
NEOLINGUA è il linguaggio conforme all’ortodossia, un vocabolario che rinnega le identità regionali, i gerghi, i dialetti, in funzione di una lingua unica, semplice, ‘smart’.
Ma può l’impoverimento linguistico essere non solo effetto, ma causa dell’ impoverimento culturale?
Può la standardizzazione portare ad una atrofizzazione del pensiero?
Può l’ignoranza essere il vero segreto del controllo?
E può la cultura esserne l’unico antidoto?
Marco Malasomma è un art director, musicista e sound designer.
Dal 2019, insieme a Jime Ghirlandi dirige FUTURO ARCAICO, progetto che raccoglie attraverso un archivio digitale e performance dal vivo, testimonianze e opere di artisti che si siano confrontati con il tema dell’identità territoriale. È inoltre fondatore e produttore artistico di FOLKLORE ELETTRICO ORCHESTRA, ensemble che riunisce musicisti dai diversi background, ma accomunati dalla passione per la ricerca sulle musiche del mondo.
Jime Ghirlandi, classe 1984 è una collagista e illustratrice italo-argentina.
Si è diplomata in Fashion Design a Milano, proseguendo gli studi nel settore moda presso l’UNIBA.Ha lavorato come costumista per il settore cinematografico e insieme a Marco Malasomma, dirige FUTURO ARCAICO.
ore 00.00
TOT ONYX
live set
Tot Onyx è il progetto solista di Tommi Tokyo, fondatrice del duo giapponese Group A.
Formatosi nel 2012, l’esplorazione del Gruppo A cerca di rompere i preconcetti della performance dal vivo, incorporando l’uso del corpo, del live-painting, del rumore e della poesia. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da piccoli spazi artistici e festival affermati, come l’Atonal di Berlino. Abili nel confermare le aspettative, sia dal vivo che in registrazione, i primi lavori formativi della band riecheggiano l’esperienza di Tommi, che continua a crescere e mutare. Rifiutano la tradizione e i cliché che, secondo le parole di Greil Marcus, “condivide i principi di negazione, ribellione, distruzione e détournement”. Il background di Tommi, nel graphic design e nella fotografia, si esprime attraverso frequenti collaborazioni con artisti visivi, media artist e videografi, che sono fondamentali per la sua sperimentazione nel suono e nelle performance. Dopo la collaborazione del Gruppo A con Christoph Winkler per la loro prima opera teatrale, “Ernest Berk The Complete Expressionist” (HAU2, CTM Festival, Berlino, 2018) e la performance multimediale con Dana Gingras, “anOther” (Agorade la Danse, Montreal, 2018). Ha trascorso la seconda metà del 2021 lavorando e finalizzando la colonna sonora del film di Juri Padel “JUNK SPACE BERLIN”, che è stato presentato in anteprima nel 2022. Progetti come questi costituiscono un punto di partenza per l’espansione dell’espressione musicale di Tommi e per l’ulteriore esplorazione del sound design.
Auditorium:
19.30
LIME & GINGER
dj set
Lime & Ginger è duo dai sapori contrastanti e armoniosi, nato nel 2018 per la produzione di mixtape e trasmissioni radiofoniche e passato velocemente ai dj set live.
ore 21.30
PUNK XEROX / LUCA TANZINI
https://punkxerox.bandcamp.com
live set
Punk Xerox sono le sperimentazioni con vecchia elettronica analogica rotta di Luca Tanzini. Dada, situazionismo sono alle spalle; qui c’è la vita. Barcollante, ma resistente. Tra acustica e sintetizzatori analogici si avverte il gusto di suonare, di manipolare, di giocare con gli strumenti, senza prendersi troppo sul serio. O forse no. La vita è seria? – Girolamo Dal Maso – Blow Up – Ottobre 2018
ore 22.30
AGLE BAND + LOS REYES DE LA CUMBIA
split live
Agle band, punk Arcore from palude è un progetto più veloce della luce che morirà prima di finire di suonare/urlare / live exclusive in split con Los Reyes de la cumbia,,, musica più veloce invece dello spazio nata per far conoscere a una comunità non latino americana un set con karaoke cumbia e power violence!!! Siamo del punk una forma di autogestione che si esprime negli spazi a lei affini, sosteniamo autoproduzione e diffusione di musica su tutti i livelli orizzontali di espressione
ore 23.30
MK URKA
mk_urka
dj set
Esistenzialista compulsivo, epistemologo di strada, sociologo pentito, cinefilo scissionista, apolide dell’umanità, dj selecter ricercato dalla questura, non ci ha mai capito un cazzo esistenzialista compulsivo, epistemologo di strada, sociologo pentito, cinefilo scissionista, apolide dell’umanità, dj selecter ricercato dalla questura, non ci ha mai capito un cazzo
Venerdì 23
ORE 17.00 APERTURA CELLE
Piazza D’Armi sx:
ore 20.30
MARIO GABOLA ‘JLITTERBUG SAX SOLO’ feat.
ILAN MANOUACH
https://www.discogs.com/it/artist/1760154-Mario-Gabola
live set
Mario Gabola è nato a Salerno nel 1981 e inizia a suonare il sassofono nelle bande musicali tradizionali, tipiche del Sud Italia. Si trasferisce a Napoli qui comincia a sperimentare con i comportamenti instabili, non lineari, generati da sistemi elettronici (autocostruiti o riciclati) utilizzando il feedback e la risonanza applicati anche al sax. Nel 2002 è uno dei membri della band avant-punk A Spirale, con la quale mescola ricerca timbrica e attitudine post-punk; in seguito fonda l’etichetta Viande Records. Negli anni collabora con tantissimi artisti italiani e internazionali e alterna progetti da solista. Il suo sound si muove tra noise, punk, hip hop e elettronica.
Ilan Manouach è un fumettista concettuale, editore e un consulente strategico per Onassis Publications. Ha completato un dottorato di ricerca presso l’Università di Aalto sull’epistemologia del fumetto, esplorando gli effetti delle tecnologie di frontiera, dei media sintetici, della fintech e della logistica globalizzata sull’industria del fumetto. È noto soprattutto per Shapereader, un sistema di narrazione tattile inizialmente progettato per persone con disabilità visive. Altre informazioni sul lavoro di Ilan si possono trovare nell’associazione no profit Echo Chamber con sede a Bruxelles.
ore 21.30
BIBI & PEGGY
live performance
Un reading ad alti contenuti erotici. 45 minuti di intensa sensualità fatta di latex, letture scandalose e musiche d’atmosfera, tutto condito da un cinismo disarmante. Dall’hot alla fredda realtà in cui il profitto è al centro del sistema. I testi sono estratti dal fumetto “BIBI & PEGGY”, realizzato da Romane Bourdet e Elsa Klée, edito Colorama, stampato in risograph a tre color: rosa, viola e nero.
ore 22.30
DAISY RAY
https://daisyray.bandcamp.com/
live set
L’artista belga Daisy Ray ti trasporta in un viaggio sonoro giocoso, come in un bricolage, che nasce dall’amore per il clubbing energico, fatto di narrazione e rumore industriale.
Ore 23.30
DOPE GAL MAGIC
dj set
Che cos’è DOPE GAL MAGIC? È una strega, una guaritrice o una alchimista? Lo scoprirete solo durante lo show di magia inebriante – trance incantata e danza estatica vi porteranno ad una metamorfosi, una Fenice che rinasce dalle vostre ceneri. Veniamo a liberare l’espressione divina femminile. I nostri suoni bloccati in gola, oppressi dallo sguardo maschile non saranno più vittima. Il Dope Gal Magic Show libera il vero spirito delle Dope Gal. Il Dope Gal show invita le Dope gals a liberarsi dentro e fuori dal palcoscenico – e insieme, nessuna Dope gal sarà più sola!
Ore 1.30
HU
djset
Hu è di Fermo, ha 28 anni ed è una cantante, producer, polistrumentista talentuosa. Ha iniziato a studiare musica quando aveva 12 anni, in particolare chitarra jazz e tecniche di improvvisazione. Poi ha imparato a suonare il pianoforte, il basso e il violoncello. Crescendo si è appassionata al mondo dell’elettronica e della produzione e ha lavorato con artisti e produttori internazionali. Amata e apprezzata da critica e pubblico, la sua è una musica che cura l’anima.
Auditorium:
Ore 19.00
LIME & GINGER
dj set
Lime & Ginger è duo dai sapori contrastanti e armoniosi, nato nel 2018 per la produzione di mixtape e trasmissioni radiofoniche e passato velocemente ai dj set live.
ore 21.00
JOE FUR
live set
Da Londra, amico di CRACK! ormai da anni, ritorna Joe Fur long con il suo set homemade e live art.
Ore 22.00
CPX
CPX play electro, enjoy my music!
Ore 23.00
DJ MACARRON
dj set
Dj Macarron nasce nel 30 a.c. (avanti coronavirus) in una provincia della zona tropicale della Magna Grecia. Appassionato di worldmusic e piatti di pasta sin da cucciolo viaggia in cerca di nuovi ritmi fino a quando, durante una cerimonia con uno sciamano nel deserto di Atacama, gli si illumina il cammino del DJ. Da allora mischia ritmi provenienti dalle favelas con rime delle banlieu e percussioni dell’ Angola con incursioni elettroniche. Macarron deriva dalla parola greca Makaroneia che significa “felice per sempre”.
ore 00.00
EGEENO
live set
Igino Dodde in arte Egeeno, performer, cantante, producer e dj eclettico e vulcanico, dalla Campania si trasferisce nella Capitale, dove ritrova il suo ambiente, assorbito totalmente dalla scena underground di Roma est. Mare e lapilli, cioccolato al peperoncino, dolce e salato, le sue radici sono jazz e rock, una matrice più tradizionale che confluisce nel mondo dell’elettronica in una perpetua ricerca ed esplorazion. I suoi brani sono un flusso di incoscienza dove si possono trovare vari gradi di introspezione, sogni e visioni o solo un momento di sballo nel ballo. Egeeno è una delle voci di Tropicantesimo.
ore 01.50
FATIGUE SUSPECTE
live set
Fatigue Suspecte è un progetto di sperimentazione sonora e musicale noise techno creato nel 2018 da Suliane Hamon Luc Le Manchot. Hanno mosso i primi passi nel 2017 con live set 100% hardware (e così è ancora oggi). Si ispiriamo alla cultura free party bretone, ai film horror e di serie B, al folk e all’iconografia erotica per creare una narrazione che utilizza techno hardcore, noise music, suoni e atmosfere nebulose. La loro musica è influenzata dalla techno hardcore sperimentale di etichette come Hangars Liquides, Uncivilized World of Fischkopf Hamburg e dalla scena Rythmic Noise come Ant-Zen, Hymen Records, ecc.
Sabato 24
Piazza D’Armi sx:
ore 20:30
GRIP CASINO
live set
https://soundcloud.com/grip-casino/
Musicista romano di adozione, già membro di varie band. Attualmente impegnato anche con il complesso Real Miracolo. Il live sarà incentrato sull’elaborazione di stilemi che vanno dalla forma canzone al noise fino al folk popolare. In questa versione accompagnato dal musicista elettronico Isaac Cugini, ai synth e da Leo Non, chitarrista e cantante degli Wow, la band.
ore 21:30
MONDORIVIERA
https://mondoriviera.hotglue.me/
Storpiatura del titolo ‘frampton comes alive’, disco pop anni 70/80, è un viaggio sonoro in un Olimpo contemporaneo abitato da celebrità zombie, spiritualmente corrotte. In questo mondo parallelo, le celebrità zombie, solo apparentemente al di fuori dalle disgrazie della vita, vivono in balia di istinti distruttivi e pregano le grazie della Dea Fortuna, al di sopra di ogni logica del mondo. Ogni successo però cela l’arbitrarietà del loro percorso; Fortuna li innalza ai cieli per poi mangiare la loro testa, mentre il resto del popolo lavora stranamente per sostentare le loro futili necessità. Pornografia glitch del contemporaneo, questi zombi diventano un pretesto per interrogarci sulla nostra vita, sui nostri desideri più profondi e sui modelli interiorizzati e le scelte indotte dai costrutti sociali. C’è forse un’alternativa al modello contemporaneo?
ore 22:30
OMINOSTANCO
https://soundcloud.com/ominostanco
Storpiatura del titolo ‘frampton comes alive’, disco pop anni 70/80, è un viaggio sonoro in un Olimpo contemporaneo abitato da celebrità zombie, spiritualmente corrotte. In questo mondo parallelo, le celebrità zombie, solo apparentemente al di fuori dalle disgrazie della vita, vivono in balia di istinti distruttivi e pregano le grazie della Dea Fortuna, al di sopra di ogni logica del mondo. Ogni successo però cela l’arbitrarietà del loro percorso; Fortuna li innalza ai cieli per poi mangiare la loro testa, mentre il resto del popolo lavora stranamente per sostentare le loro futili necessità. Pornografia glitch del contemporaneo, questi zombi diventano un pretesto per interrogarci sulla nostra vita, sui nostri desideri più profondi e sui modelli interiorizzati e le scelte indotte dai costrutti sociali. C’è forse un’alternativa al modello contemporaneo?
ore 23.30
FIVEQUESTIONMARKS & PRODUKKT
live set
DISCO DISCO DISCO è l’album di debutto del duo anarco-electro-punk Fivequestionmarks & Produkkt di Roma. Produkkt è noto per la sua collaborazione con Vitalic e Adriano Canzian, tra i tanti, e per i suoi lavori in produzioni internazionali per il cinema e la TV. Fivequestionmarks è un DJ e cantante dallo stile oscuro e pesante che assembla senza sforzo industrial, acid ed EBM in rave selvaggi. Insieme, fanno letteralmente esplodere la discoteca con un suono clubby ma poppeggiante, che ricorda la synthwave e l’electro pop degli anni Ottanta con una punta di crudezza. Su DISCO DISCO, Fivequestionmarks rende i testi surreali, politici e profondi con la sua voce distorta e con un tocco drammatico italiano. Sono anche un incredibile live act.
ore 00.30
PHELIMUNCASI
live set
https://nyegenyegetapes.bandcamp.com/album/ama-gogela
I Phelimuncasi, formati nel 2012 nella township di Umlazi, a Durban, in Sudafrica, sono un trio di vocalist Gqom composto dai gemelli Makan Nana e Khera e Malathon. La loro musica è seducente, complessa e potente, ricca di un’immensa tradizione narrativa che si rifà al toyi-toyi dell’Africa meridionale: una potente danza di protesta e di lotta accompagnata dal canto ritmico che veniva usato durante le manifestazioni anti-apartheid, per intimidire la polizia e le forze dell’ordine. Non sorprende che i Phelimuncasi siano stati chiamati a esibirsi in molte manifestazioni politiche del Congresso Nazionale Africano e del partito pan-africano di sinistra EFF (Economic Freedom Fighter).
Il loro album, pubblicato nel settembre 2020 su Nyege Nyege Tapes, è una retrospettiva della musica Gqom, con nove brani densi e radicali realizzati nell’arco di sei anni. Ma ciò che rende questo album un’opera importante della musica underground sudafricana contemporanea è il canto spontaneo di Phelimuncasi, simile a un mantra, il vibrante spoken word Isizulu e le contagiose dichiarazioni che intensificano e infondono un senso di rivelazione e liberazione per tutto l’album. Phelimuncasi espande sicuramente i confini cerebrali di un genere di cui ha contribuito a essere pioniere e a portarlo più lontano dal continente.
ore 01.30
CLITOX
live set
https://soundcloud.com/ramona-clito/
è un progetto musicale – artistico nato principalmente da pensieri ed esigenze legati all’abbattimento e al superamento del sessismo e del patriarcato. Clitox è contro gli stereotipi, contro il genere, contro i tabù, contro la violenza sessuale e la cultura dello stupro. Vogliamo una società libera da ogni pregiudizio, decostruita da ciò che ci hanno imposto di essere. Attraverso autoproduzioni e selezioni musicali, visuals e performance vogliamo distruggere lo stereotipo di donna con la creazione della personaggia “strega contemporanea” interpretandola ogni volta in maniera originale, sfacciata e provocatoria. “Ci autodeterminiamo, siamo pronte a combattere la societa’; patriarcale. donna e’ bello strega e’ meglio!”.
Auditorium:
Ore 19.00
LIME & GINGER
dj set
Lime & Ginger è duo dai sapori contrastanti e armoniosi, nato nel 2018 per la produzione di mixtape e trasmissioni radiofoniche e passato velocemente ai dj set live.
ore 21.00
ZUCCHERO FILATO di DENSO e GOGA MASON
performance
ZUCCHERO FILATO
di DENSO e GOGA MASON
Goga Mason ci propone una performance live, audio/video, musicata da DENSO, in cui i ricami animati saranno i protagonisti.
ore 21.50
VIOLLA
live set
https://violla.bandcamp.com/track/quello-che-non-dico-mai-prod-32
Violla è un artista italiano classe 1997. si approccia alla scrittura nel 2016 e, nell’anno successivo, pubblica il suo primo mixtape, “OmonimO”, un progetto dalle sonorità squisitamente rap. Successivamente, comincia ad esibirsi dal vivo, come rapper e secondo chitarrista, insieme al collettivo Airline.
ore 22.20
SBRILLY SBRATTI
https://biodiversitarecords.bandcamp.com/album/rave-in-the-shell
“Siamo in profondità nel mare. Siete pronti per un rave sottomarino?”.
Sbrilly vuole sfuggire alle biografie. È un progetto d’avanguardia nato nel 2017 a Roma, ma vuole sfuggire anche dal concetto di tempo e spazio, quindi è sempre esistito. È musica, è arte, è glam, è Techno È il progetto stesso. È il “rave”: il Rave in una Conchiglia.
ore 23.10
SHARABALL
NAPL BASS Dj Set
Sharaball assembla suoni, li seleziona e ricerca, li insegue tra echi napoletani e riverberi mediterranei. Dj, producer e selector, è attivo nella scena musicale napoletana anche come parte del NaDir Collective e dello Scugnizzo Liberato. NAPL BASS Dj Set è un’evocazione di frammenti di voci e bassline, percussioni antiche e sintetizzatori, un rituale officiato con eretica devozione e appassionata ignoranza tra cassa dritta, breakbeat e fronn’ ‘e limone.
ore 00.10
A – TWEED
A-Tweed è il moniker di Ant De Oto, dj/produttore italiano con base a Roma. La sua musica è un frullato essenziale di acid weird downbeats, dark electronics, EBM, cosmic disco, electro, tribal techno e chicche di global music a 360°. Nei suoi dj set, A-Tweed racconta storie sull’Africa Nera, i vicoli di New Orleans o Marrakech e gli infiniti sentieri che portano dalle rumorose fabbriche di Glasgow a Buenos Aires e al Pacifico colombiano e le strade di Phnom Penh e tra i suonatori di taiko in Giappone.
ore 1.30
IDA MANDATO
Ida Mandato e’ una Dj e Producer con base a Roma. Inizia il suo percorso dietro la consolle nel 2013. Man Mano che la sua tecnica si affina e aumenta la capacità di esprimersi attraverso la propria musica, diviene sempre più apprezzata e riconosciuta, prima nel club underground della Capitale, poi nel resto dell’Italia ed Europa. Il suo è un suono che spazia dall’ambient sperimentale e profondo, fino ad arrivare alle sonorità più crude e violente dell’industrial. Oltre ad avere un lato artistico, lavora contemporaneamente come tecnico A/V per gli eventi live e broadcasting.
Domenica 25
In piazza d’armi sx
dalle ore 16.30
ITAL IS VITAL, THE ROOTS & DUB SIDE OF CRACK!
“E dopo averci strappati dal nostro continente, provarono a colonizzare i nostri corpi attraverso il loro cibo corrotto”.
Proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno, con la messa in evidenza delle pratiche di resistenza messe in atto dagli schiavi africani in Jamaica, quest’anno vogliamo immaginare i 4 selectors che si avvicenderanno alla consolle, dal pomeriggio al primo dopocena, alla stregua dei cibi della tipica cucina Rastafariana: dei dispensatori di vitalità.
“Ital is Vital” ne è il motto base: Vital è il termine inglese dal quale deriva ITAL, il suo nome.
Questa cucina, oltre che carne, non prevede alimenti che contengono additivi, conservanti, aromi e coloranti artificiali. Ossia ciò che il gastrocolonialismo, attraverso i suoi apparati di produzione e promozione, ha elevato alla massima posizione delle sue imposizioni alimentari sugli individui, impreziosendo il tutto con il gusto unico dei pesticidi e dei fertilizzanti.
La rivolta al gastrocolonialismo in chiave Red, Gold & Green è pratica ultracentenaria ed oggi, ai giradischi come fossero cuochi ai fornelli, troverete MARIO DREAD, MERCY FAR I, FREDDIE STORK e KING DOBLE, pronti come non mai a dispensare con generosità il giusto cibo per le vostre menti…e la giusta linea di basso per le vostre pance!
– MARIO DREAD –
Mario_dread_inst
– MERCY FAR I –
Max Guerrieri
– FREDDIE STORK –
https://soundcloud.com/freddiestorkproductions
– KING DOBLE –
Auditorium:
ore 17.00
dj set
BEAT SOUP
https://www.mixcloud.com/BEAT_SOUP/stream/
Duo italiano formato da Nario (Bros) and Luca (Tonnoalnaturale) entrambi appassionati di beats e Hip Hop. Con le loro selezioni Soulful/Jazzy suonano in giro per Roma, dai bar ai mercatini vintage, dagli streetwear shop ai terrazzi.
ore 19.00
dj set
Pol G
“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.
ore 20,30
dj set
LIME & GINGER
dj set
Lime & Ginger è duo dai sapori contrastanti e armoniosi, nato nel 2018 per la produzione di mixtape e trasmissioni radiofoniche e passato velocemente ai dj set live.
TUTTI I GIORNI NEI SOTTERRANEI
CELLA 3
SPENTRIUACHELLA MUSIC FESTIVAL VOL. 3
- Il 22 giovedì Manlio Maresca, compositore jazz-core con un set per chitarra elettrica ed elettronica
- Il 23 venerdì Atoloi, soundscape ecologist di Milano che porterebbe un set in cui fonde field-recordings, ambient ed elettronica
- Il 24 sabato B00leant, con un set di techno 8-bit interamente prodotto utilizzando due game-boy
- Il 25 domenica Maria Violenza, synth-punk con chitarra elettrica, tastiere, loop station e voce.
Nella cella di Sara Bipede (#4WEST)
‘conversazioni linfatiche’
il suono delle piante,
con dolcemattatoio_vccds e Sara.Bipede
accompagnamento noize per la presentazione della zine Wanderlust,another brick.
https://instagram.com/dolce_mattatoio_vccds
Nel corso del festival:
Piazza d’Armi dx:
RADIO ONDA ROSSA CREW
live broadcast da giovedì a sabato
ogni giorno il gazebo di Radio Onda Rossa, dal 1977 libera sugli 87.9 in FM, ospita gli artisti di CRACK! Cannibale con interviste e storie e audiofumetti e trasmette in diretta sulla consueta frequenza. Nel corso del festival saranno raccolti i contributi grafici per Scarceranda 2023, agenda “contro ogni carcere giorno dopo giorno, perché di carcere non si muoia più, ma neanche di carcere si viva”.
Piazza d’Armi sx:
KALIDOSCOPE
LA FAMILLE WALILI
Installazione
https://famillewalili.fr/: Programma 2023 [ITA]in piazza d’armi.
“Inginocchiatevi davanti all’opera degli dei: La Moule à Mille Facettes. Contemplate questo palazzo di prismi che scuoterà i vostri sensi. Questo viaggio nella venerata tana vi condurrà in una spedizione speleologica verso i misteri all’ Origine del Mondo. Un’ode alla curiosità”.
creazione 2021 Famille Walili – L’ingresso del KALIdoscope è ornato dalle molteplici gambe della dea Kali e da una vulva, all’interno della quale lo spettatore è invitato a mettere la testa per scoprire l’anomalia. Kali è la libertà, il grembo dell’esistenza, da cui tutti i fenomeni sorgono e scompaiono continuamente. È la danza della creazione e della distruzione perpetua, come le immagini riflesse nel caleidoscopio. Una metafora della libertà di movimento e di espressione, una dolce ribellione ispirata alla dea indù. La vulva come ammiccamento emancipatorio, un tentativo creativo e sottile di risvegliare, disarmare e aprire la discussione su questo argomento.
L’esperienza di avere questo organo dietro le orecchie invita lo spettatore a ricordare che tutto il mondo è collegato da esso, che siamo tutti uguali, provenienti dalla stessa madre.
PERFORMANCE PROIEZIONI WORKSHOPS
Teatroforte
– Giovedì 22 Venerdì 23 e Sabato 24
dalle ore 19.00
Installazione a cura di ADA collettivo informale per la scena
“BEAUTIFUL BURNING PRISONS” + “NEVER ENDING HATE”
Thiago Dezan X Infinite
BBP è una videoinstallazione a tre canali. Il lavoro parte da tre video girati all’interno di tre celle di massima sicurezza delle carceri salvadoregne Azacatenoluca e La Bertolina. I video originali sono stati girati per monitorare le condizioni all’interno delle strutture di detenzione. La telecamera è affidata a uno dei detenuti, che si muove nello spazio, restituendone la brutalità attraverso la spontaneità del proprio sguardo. L’opera riflette sulla ripetitività e sulla brutalità del concetto di prigione nel mondo contemporaneo, un’istituzione senza alcuna funzione se non quella di mera condanna.
“Never Ending Hate” è un’opera che indaga la rivolta in America Latina e Centrale. America Centrale. Utilizzando materiale video originariamente destinato al giornalismo e al reportage, l’opera si sviluppa orizzontalmente nel tentativo di dare spazio alle diverse forme che la protesta assume a seconda dei paesi. Le forme di protesta possono essere le più disparate, eppure la sottile linea rossa che le collega tutte è sempre una qualche forma di dissenso. I dispositivi che descrivono la rivolta nelle sue forme partecipano ad essa assumono un carattere antagonista rispetto alla narrazione del sistema.
Thiago Dezan è documentarista e fotografo. Ha viaggiato in tutto il Brasile e in America Latina, sviluppando progetti per il potenziamento dei collettivi attraverso le piattaforme multimediali. Nel 2013 è stato uno dei fondatori di NINJA, una rete indipendente che si è occupata della copertura delle proteste storiche di giugno 2013 e contrarie alla Coppa del Mondo del 2014. Il suo lavoro è stato pubblicato su canali come The Washington Post, AJ+, The New York Times, The Intercept, Vice News, tra gli altri. Lavora come regista presso la Commissione interamericana per i diritti umani. Diritti Umani. Membro dell’Agenzia Farpa. Collabora attivamente con il Fronte Popolare. Thiago è stato coregista di My blood is Red, un documentario basato sulla storia di un giovane rapper indigeno. Recentemente è stato premiato da EyeEm Photo come “Fotografo dell’anno 2021”.
Infinite è nato in Italia negli anni ’90. La sua pratica artistica è varia e articolata ed è stata influenzata dal movimento Squatting del Nord Italia. Il suo lavoro si concentra sulla critica della geopolitica e della società contemporanea. Di base a Milano, dove vive e lavora, le sue opere sono state esposte in circuiti internazionali, tra cui: AIR Gallery, NYC, New York, Stati Uniti. Project For Empty Space, Newark, New Jersey, Stati Uniti, Satellite Art Show, Miami, USA, 3rdEthos Gallery, NYC, USA, Super+Centercourt, Monaco, AU, Lankay Gallery/Luxun Academy of Fine Arts, Anshan, CHN, SVA Chelsea Gallery, NYC, US, Colorado Photographic Arts Center, Denver, US, Mattatoio, Short Theatre, Roma, IT, tra gli altri.
ada collettivo informale per la scena
ADA nasce a Roma nel 2019, il collettivo è formato da Loredana Antonelli, visual artist e regista video, Lady Maru, dj techno e producer e Pasquale Passaretti, attore, drammaturgo e regista teatrale.
ADA si propone di creare opere multimediali di prosa, danza, musica dal vivo, live visual e cinema sperimentale per teatri, cinema, gallerie d’arte e luoghi non convenzionali.
Il collettivo è informale per la capacità di mutare organico a seconda dei progetti e quindi di collaborare con altrə artistə.
L’unica cosa stabile è il movimento. Ecco alcune opere: TWITTERING MACHINE: Premio Pim Off 2020 per il Teatro Contemporaneo; Premio Kyberteatro per le nuove tecnologie; FORSE UNA CITTA’: vince residenza artistica Animali Teatrali Fantastici di Olinda, Stratagemmi e IT Independent Theatre. Presentazione studi: CRACK! Festival; Teatro India di Roma per Oscillazioni di Teatri di Vetro; Walking With Damien: live Mercati di Traiano di Roma per Musei in Musica;
A SKULLY PROMENADE: performance ancora in via di sviluppo.
PERFORMANCE
Fuori programmazione interventi performativi butoh nei sotterranei a cura di Megan Brainley e Filippo Gillono
MEGAN BRAIILEY
The Labour, It Disappears
meganlbrailey
L’idea di mangiare se stessi, di autofagia, e in particolare la descrizione della “pratica estatica di nutrirsi di nulla e tuttavia creare visioni invincibili”, è molto vicina alla pratica del butō che adopera Megan Brailey. Il butō è descritto come la “danza dell’oscurità”, la danza con l’invisibile, l’intangibile a cui il corpo attinge attraverso esperienze sinestetiche di stimoli mentali e materiali per esplorare linguaggi corporei non convenzionali. Megan si concentra sull’elaborazione della biopolitica del capitalismo cognitivo attraverso pratiche queer e durature, abitando vari stati e “corpi”, utilizzando la pratica del butō trasformativo, come in una produzione teatrale immersiva.
Megan Brailey vive a Berlino, performer interdisciplinare e concettuale esperta del movimento, ricercatrice e scrittrice. Il lavoro di Brailey spazia dal teatro-danza butō, performance e installazione, teatro immersivo, alla poesia parlata e fotografia. Indaga l’incarnazione di storie culturali, politiche di genere e di classe, filosofia e psico-somatica. Il suo lavoro è fondato su una comprensione politica e filosofica del mondo e di solito è legato a un forte dialogo storico-artistico. Oltre che come performer, Brailey lavora come ricercatrice freelance, archivista e gallerista.
Sabato 24 h 21.00
Piazza d’Armi:
Malina Suliman presenta
Marcia di Protesta per i Diritti delle Donne Afghane
Performance/corteo
MALINA SULIMAN
malina_suliman
Dall’Afghanistan ritorna a CRACK! pittrice, scultrice e graffiti art, nata a Kandahar nel 1990. Ha studiato arte in Pakistan e nel 2010 ha ricevuto il Bachelor of Fine Arts presso l’Arts Council a Karachi. Poco dopo torna a Kabul dove si esprime soprattutto attraverso i graffiti e si unisce all’Associazione Arts Berang. A Kandahar fonda un gruppo la Kandahar Fine Arts Association, un progetto assolutamente innovativo in una città profondamente tradizionalista e conservatrice.
Al Cinema
TUTTI I GIORNI
MOSTRA
a cura di Manuela Paravani e Valerio BIndi
DARK CITY
i fumetti di Cristiano Rea dall’archivio del Forteprenestino
una scelta di storie a fumetti realizzate fra il 1979 e il 1980 dall’illustratore fumettista grafico e musicista Cristiano Rea icona della comunicazione dei centri sociali e del punk a Roma
Venerdì
TALK
dalle 17.30 alle 19.00
FUTURES OF COMICS
Ilan Manouach Silvia Vari Valerio Bindi a colloquio con
Casa Barullo, Jean Guichon, Joe Kessler, Malina Suliman, Paloma Luz di Matrijaršija, Samplerman, Malina Suliman.
Incontri per raccontare i futuri del fumetto.
Una serie di discussioni organizzate da Silvia Vari, Ilan Manouach e Valerio Bindi.
Futures of Comics è un programma di ricerca internazionale non accademico. Nel
in mezzo a mezzi tecnologici sempre più finanziarizzati e globalizzati,
FoC tenta di documentare e riflettere sulle pratiche artistiche contemporanee che
poco conosciute al di fuori delle comunità del fumetto e di creare un trampolino di lancio per gli artisti del fumetto contemporaneo che
per gli artisti contemporanei che usano il fumetto come strumento di produzione di conoscenza.
conoscenza. Attraverso interventi e conferenze di vari attori del settore,
FoC si propone di tracciare una mappa delle forze sociali, economiche e di genere che modellano
le routine commerciali, di comunicazione e di produzione dell’industria, che viaggiano
lungo una catena significante di contesti produttivi, intrecci di relazioni tra autori, lettori e
relazioni tra autori, lettori, editori, routine produttive e l’economia del libro in generale.
economia del libro in generale.
Ospiti:
Samplerman (FR)
Joe Kessler [Breakdown Press] (Regno Unito)
Paloma Luz Matrijaršija
Jean Guichon Editeur (BE)
Daniela Zuluaga Casa Barullo
Malina Suliman (AFG)
Moderatori:
Silvia Vari (IT)
Ilan Manouach (GR)
SABATO
TALK
DALLE 17.00 ALLE 18.00
CONTAR UN MONTE DE ORO.
10 ANNI DI FUMETTI IN ACCADEMIA DI SPAGNA
Con Enrique Bordes, Martìn Lopez Làm, Valerio Bindi
TALK
DALLE 18.00 ALLE 19.00
RENCONTRES BD QUOISES
Incontro attorno al fumetto tra Quebec e Italia con gli autori:
Shaghayegh Moazzami, la disegnatrice iraniana autrice di Hantée, Andrea Ferraris (Una zanzara nell’orecchio. Storia di Sarvari), Samuel Cantin (Whitehorse), Lorena Canottiere (Battiti).
WORKSHOP
Piazza d’armi
Sabato dalle 16.00 alle 17.00
Workshop per bambini sopra i 9 anni con gli autori:
Shaghayegh Moazzami, Andrea Ferraris, Samuel Cantin e Lorena Canottiere.
Tutti i giorni corridoio centrale
BABA FREGAPANE
baba_stopmotion
WORKSHOP animazione STOP-MOTION
TUTTI I GIORNI IN CICLOUFOFFICINA
CicloUFOfficinA in CRACK!
Lo chiamavano il cannibale, perché divorava strade, traguardi ed avversari, divorava la campagna che si urbanizzava e il dopoguerra che diventava modernità, divorava la folla che urlava il suo nome “… Merxxx!!!”. Ma il cannibale aveva, semplicemente, una diversa percezione dello spazio e del tempo… era un ciclista dromologico: la velocità era il suo modo di conoscere il mondo.
Nel suo nome e nel suo soprannome la CicloUFOfficinA apre le porte, nel cuore del C.S.O.A. Forte Prenestino, per l’intera durata di Crack! 2023/CANNIBALE, per divorare fumetti, musica e bici, gioia, relazioni e delirio.
Presentazioni e musica a menù fisso con:
— GIOVEDÌ 22 —
Dalle 19:00
Presentazione
– URBIKERZ n°0,6 di e con Debora Malis, Marcella Corsi, Croma, Gerlanda Di Francia, Giovanna Noia e Stella Tasca. E con l’ esposizione delle stampe di tutte le artiste della fanzine.
Live Music – DENSO
— VENERDÌ 23 —
Dalle 18:00
Presentazioni
– “Mascherina e il piano nillapizzi”, Barta Edizioni, di e con Andro Malis e con Croma e l’alternanza sonora di Furie Elettriche.
-“Planeta Verde”, UFO, marijuana, biciclette e altre lotte messicane di Guillotina Ediciones, con Diego Laurenti.
– “Interiors”, con Marco De Giuli, Alca Traz e Byunknow.
Live Music – Cristiano Carosi
— SABATO 24 —
Dalle 18:00
Presentazioni
– “Dylan Dope, l’indagatore del trip”, Yawn Comics, di e con Andro Malis e l’alternanza sonora di Furie Elettriche
– “Capek, guida turistica agli alidilà possibili”, di e con Hurricane Ivan, Marcello Baraghini, Simone Lucciola e tante altre terribili persone.
Live Music – Cobol Pongide
— DOMENICA 25 —
Dalle 18:00
Presentazioni
– “Respiro” , di e con con Marco Bailone e Croma.
– “EDENANDEDNA/vol1 OLTRE IL GIARDINO” , Fortepressa, di e con Bambi Kramer.
– “WANDERLUST/vol 1 ANOTHER BRICK”, Fortepressa, di e con Sara Bipede.
Live – Faston – Proper Techno Dealer
_______________________________________________
Apertura sotterranei:
giovedì 22 giugno ore 19.00
venerdì 23 giugno ore 17.00
sabato 24 giugno ore 16.00
domenica 25 giugno ore 16.00
_____________________________________________
_______________________________________________
Di seguito tutti gli artisti di CRACK! CANNIBALE
DA TUTTO LA GALASSIA:
CATTEDRALE (SOTTERRANEI)
_ Ospiti fissi da anni, custodi dei segreti più oscuri dell’arte della serigrafia, da Marsiglia, Le dernier cri
INSOMNIA
Brasile-Italia
Thiago Dezan X Infinite
Insomnia è un progetto sperimentale di Thiago Dezan e Infinite una serie di immagini che collega fotografia documentaria e arti visive per raccontare la storia di un mondo miserabile. Attraverso una lente critica e politica, esamina aspetti particolari della nostra società; una società che troppo spesso non comprende come la cultura sia soprattutto un’istituzione che giustifica l’oppressione e la repressione.
Avete mai avuto quella sensazione istintiva che vi dice che ciò che vedete non è vero e che ciò che non riuscite a vedere è la realtà? Quasi come se poteste toccare ciò che non c’è, come se i vostri occhi vi stessero prendendo in giro. Gli occhi non mentono e il tuo cervello che può intuire ciò che la realtà non mostra. Questo lavoro è in un certo senso documentaristico, ma non solo, manifesta quella sensazione viscerale del cervello che lavora per dare un senso a tutto. Si tratta di ciò che non si vede mai e che ci tiene svegli di notte. Non si tratta di un sogno a occhi aperti, ma di insomnia.
PER FORTEPRESSA:
Italia- Mondo
Bambi Kramer CON IL SUO ULTIMO FUMETTO “EDENANDEDNA/vol1 OLTRE IL GIARDINO” (FORTEPRESSA)
Usa la sua arte per inviarci istantanee dall’universo parallelo che ella realmente abita: un desolato paesaggio post-Bosch che forme di vita mutanti iniziano a ripopolare come dopo una tempesta”(Néstor Martìnez Célis). Lungo questo percorso il suo lavoro muove da rappresentazioni statiche, delle specie di ritratti o nature morte, alla forma processuale e dinamica del rotolo: una forma di scrittura automatica in cui i disegni semplicemente scorrono senza limiti nè confini, come un flusso di coscienza di visioni giustapposte, lungo metri ininterrotti di carta. I rotoli originali generalmente non sopravvivono, dal momento che Bambi Kramer li distrugge tagliandoli a fette che possono essere vendute in galleria al centimetro, o ricomposte dall’artista stessa. Gli scarti di questo processo possono a loro volta trovare nuova forma nel taglio stesso, o nell’atto di ricombinare insieme parti diverse. E’ la metafora di una condizione intima e di uno stato di crisi più ampio e generalizzato, ove chimerici mutanti, amabili sconfitti ai margini di una società in decadenza, vengono trascinati in un inarrestabile, auto-riproducente processo di critica e rigenerazione.
Sara Bipede “WANDERLUST/vol 1 ANOTHER BRICK” (FORTEPRESSA)
Artista audiovisuale, musicista, fumettista, performer dalla personalità multiforme, una cantastorie nomade. Il suo percorso è un viaggio del mondo che tocca tutti i livelli dell’esperienza umana, sempre sintonizzata sul proprio io interiore ed in contatto diretto con madre natura. Radici, rami e foglie diffondono il senso delle sue storie. Un piante rampicante di pensieri, sofferenza, stupore che si radica nella mente di chi osserva.
Dibujo X100pre
Colombia
Dibujox100pre
Collettivo Dibujo x100, un gruppo di donne illustratrici colombiane che vivono in Europa e che usano l’illustrazione come veicolo per denunciare la violenza strutturale, la criminalizzazione dei corpi sovversivi, le politiche migratorie e l’oppressione delle donne e dei soggetti dissidenti. Come collettivo, hanno sviluppato diversi progetti di stampa, tra cui alcune autoproduzioni, utilizzando in particolare le tecniche della serigrafia e della risografia. Sviluppiamo anche progetti individuali, sempre incentrati sull’illustrazione e su temi che le toccano politicamente, utilizzando anche la ceramica e il ricamo.
@backtojunk @marica.mila666 @tout_va_mal
Casa Barullo
Colombia
C.barullo
Casa Barullo è un collettivo editoriale alternativo di Bogotà, Colombia. Tutte le loro pubblicazioni giocano con il concetto di casa. Le zine hanno porte e stanze che i lettori esplorano durante la lettura. Esplorano formati folli. Attualmente hanno 13 numeri di fanzine, realizzate dal 2015. Si considerano uno spazio sicuro e stimolante per la creazione, la pubblicazione e la diffusione di opere di artisti giovani o in crisi che non trovano spazio nei canali tradizionali di pubblicazione. Promuovono una dinamica di lavoro orizzontale e comunitaria.
Musa Paradisiaca
Colombia
musaparadisiaca.xyz
Epicentro rizomatico temporaneo dei tuoi libretti autogestiti
Ischilín Ediciones
Argentina
Drag0ndeagua
Fanzine, ricami e self-publishing sperimentale sudakas. Transfemminismo anticoloniale e antirazzista dal basso del cuore.
Plastered 8
Cina_Belgio
Plastered 8 Beijing è stata fondata nel 2006 come marchio di magliette iconiche. Ha avuto grandi successi e a volte si è trovata anche nei guai. La loro arte è passata dalle magliette alle gallerie e alle installazioni, ma anche illustrazione e opere d’arte pop, tutto realizzato da un folto gruppo di artist* cinesi.
Il nuovo monumentale numero di Čapek
Guida turistica agli aldilà possibili
Italia
Più di 300 pagine con i migliori e peggiori consigli per i vostri soggiorni ultraterreni, scritte e disegnate da oltre 100 visionari e visionarie di ogni dimensione: fumettisti, scrittori, pittori, ectoplasmi, architetti, psichiatri, spiritisti, indovini, resuscitati ed extraterrestri.
E se l’idea di un’altra vita vi spaventa, se i paradisi artificiali vi sembrano inflazionati e negli inferni più gettonati non si trova più neanche mezza bolgia disponibile, non temete: grazie a questo volume potrete consultare mappe dettagliate, preziose informazioni dagli autoctoni e persino accedere in largo anticipo alle beatitudini (o alle dannazioni) più vicine alle vostre esigenze!
Gizem Malkoç
Turchia
gizem_malkoc
Gizem Malkoç è nata nel 1989. Si è laureata presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Università FMV di Işık nel dipartimento di Stampa, ha lavorato come assistente di ricerca presso l’Università Haliç nel Dipartimento di Design Grafico mentre studiava per il suo master all’Università Yeditepe, Arti Plastiche. Attualmente studia all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Italia, e sta lavorando alla sua seconda graphic novel per Hollow Press (Italia). Lavora anche per case editrici o autori indipendenti come illustratrice freelance.
Jean Guichon éditeur
Belgio
Tornano ancora, ospiti fissi amici di sempre Jean Guichon éditeur. Figli del sole, discepoli di Baäl, i sedici apostoli diffondono la buona parola con il fervore di una malattia venerea. Noti per aver corrotto tutta l’acqua potabile con il KKNRVX, hanno poi continuato a produrre il mensile Le Loyer con la regolarità di un orologio ubriaco e il talento di un gatto addormentato. Da allora hanno continuato a giocare agli indiani nello spazio-tempo all’inseguimento di una cometa impazzita.
Marie Pierre Brunel
France
https://mariepierrebrunel.wordpress.com
Marie Pierre Brunel è nata nel 1985. Originaria di Montbéliard, vive e lavora a Parigi. Come la sua formazione all’École Européenne Supérieure de l’Image di Angoulême e all’École Supérieure d’Art et de Design di Marsiglia, il lavoro di Marie-Pierre Brunel oscilla tra disegno, illustrazione, editoria e pittura. Dopo un lungo soggiorno presso Dernier Cri tra il 2010 e il 2014, dove si è immersa nel cuore della scena undergraphic sviluppando la sua pratica serigrafica, si è unita allo studio dell’artista visivo Damien Deroubaix come assistente.
Contemporaneamente, il suo lavoro personale, essenzialmente incentrato sulle arti grafiche, si evolve verso un approccio decisamente pittorico, attingendo a riferimenti come lo sciamanesimo, l’art brut e l’antropomorfismo, creando personaggi ibridi dotati di mostruosità e singolari anomalie. Giochi di maschere, rituali ancestrali, credenze popolari e scheletri di animali conferiscono un’atmosfera cupa e inquietante agli acrilici di grande formato di Marie-Pierre Brunel. Per la prima volta vengono presentati a Parigi in occasione della mostra DARKNESS.
Matteo Falone + E²/Sterput
Belgio
I disegni di Matteo Falone raccontano storie inquietanti in un mondo fatto di assurdo, grottesco, violenza e ironia. Il suo lavoro si basa su inchiostro nero su carta, seguito da stampe a mano o digitali per scopi editoriali.
E² offre una serie di laboratori creativi che sviluppano la dimensione partecipativa e civica della pratica artistica e culturale. I laboratori fanno appello alla creatività e all’espressione personale di ogni partecipante. Incoraggiano l’apprendimento e/o il perfezionamento di una o più tecniche artistiche. I temi e le competenze sono vari. I laboratori si svolgono durante tutto l’anno, con cadenza mensile o bimestrale, oppure sotto forma di corso. Sono aperti a tutti e mirano a un mix sociale, culturale e di genere.
Martin López
Spagna_Perù
edicionesvaliente
Artista grafico peruviano, vive e lavora a Valencia dal 2003 in diversi progetti di editoria indipendente, fumetti, serigrafia, disegno e illustrazione. Ha collaborato con pubblicazioni come ARGH (Spagna), Carboncito (Perù), El Buen Salvaje (Perù), Kuti (Finlandia), Puck (Italia), Kus (Lettonia) e KomfortMag (Repubblica Ceca), oltre a lavorare con editori come Media Vaca, Ultrarradio, Aristas Martínez e Edicions De Ponent. Ha tenuto laboratori di editoria e narrazione grafica in luoghi come la Fiera del Libro di Badajoz e il Festival Entreviñetas in Colombia, e ha tenuto residenze artistiche a Manizales (Colombia) e Zemun (Serbia).
Dal 2010 lavora a un proprio progetto editoriale chiamato Ediciones Valientes, dal quale pubblica diversi autori provenienti da varie parti del mondo, in antologie o piccole zine, partecipando a festival grafici in Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Belgio e Germania.
La Gilda
Spagna
A Valencia è nato un nuovo spazio artistico: La Gilda. Anche se il suo nome può far pensare a un locale per spuntini, si tratta di un nuovo nucleo creativo dedicato alla serigrafia, in tutte le sue sfaccettature. È gestito da Martín López e David Vander, due persone appassionate di questa tecnica. L’idea è nata da “un’eredità di spazi”: Vander faceva parte della compagnia del teatro politico A Tiro Hecho, che ha lasciato i locali quando ha abbandonato Valencia. Grazie alla fiducia è stato Vander a rilevare il locale e, dopo averlo presentato all’amico Martín, hanno creato La Gilda. In contemporanea per un colpo di fortuna e il loro amico artista Carles God ha deciso di regalare loro Hildegard, un’enorme macchina serigrafica che avrebbe segnato il futuro di quella che era la sala prove di A Tiro Hecho, di cui rimane solo un’insegna di legno a ricordare cosa era il luogo qualche tempo prima.
Paper Surgery
Italia_Olanda
papersurgery17
Paper Surgery è Vale, (She / It ; nata nel 1977) originaria di Roma (ShITtaly), con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi. Artista di collage analogico, graphic designer, chef freelance e costumista teatrale, ha adottato le prime ispirazioni artistiche grazie alla madre, restauratrice e designer di arte rinascimentale. Le sessioni di gioco con gli avanzi di Letraset hanno alimentato il fascino della tipografia per tutta la vita e Vale, da adolescente, è stata influenzata dall’estetica punk attraverso i disegni di fanzine e copertine di album fai da te, i fumetti, i graffiti, la cultura cyberpunk e la moda.
Frequentando gli squat per tutta la vita, Vale si attiene all’etica della produzione mediatica completamente anarchica e indipendente e dell’autopromozione. I temi spesso presenti nelle sue opere includono il capitalismo come modus vivendi per il pianeta, il fascismo su scala globale, il micro-fascismo all’interno di noi stessi (lotte per il potere, denaro, spiritualità, autorità) e l’ipocrisia dell’attivismo moderno glamorizzato.
Fratelli Malpelo
Bologna
“Ci fingeremo viaggiatori di una carovana che condividono con i visitatori del festival la Grande Mostra, composta da 3 quadri.”
I quadri nascono dalla creazione di 3 racconti scritti collettivamente che vanno a formare la pubblicazione: un catalogo della mostra in cui la curatela si esprime appunto attraverso la narrazione. Nella pubblicazione si trovano anche i poster dei quadri.
L’approccio è ancora una volta dialogico. Una volta entrati nella cella, i visitatori si troveranno di fronte a un grosso telo su cui è raffigurata la carovana che la divide in due zone: interno ed esterno. Una volta superato questo sipario che farà anche da ingresso, si troveranno nel salotto – mostra della carovana, in cui potranno dialogare, gozzovigliare, desinare, ascoltare i Fratelli Malpelo. Verranno accolti con grande cura e gli verrà offerto cibo e vino e saranno accompagnati, se lo desiderano, alla visita della mostra. Questi incontri prenderanno molteplici forme. Vorremmo usare microfoni con voci modificate, creare atmosfere sonore, suonare strumenti musicali, raccontare fiabe e generare così tanti tipi di interazioni col pubblico della Grande Mostra.
Asia Cybele
Poland / Hong Kong
Dark moods – il nascosto, il proibito, il dimenticatoio. Assecondate l’oscurità dentro di voi. Bellezza e morte, un mondo di dualità. Conforto e shock, questo lavoro può sembrare rilassante ma in realtà nasconde una minaccia incombente. Una graphic novel seriale realizzata in 6 anni secondo diverse fasi di completamento.
COdA fanzine & Pulque Filosófico
Europe / Mexico
Dal suo primo numero nel 2017, COdA ha sempre pubblicato una fanzine in formato A4 gratuito, che troverete nei concerti più strani, nei ristoranti più raffinati e nelle grondaie più sporche. Include disegni, interviste, poesie e altri stimoli espressivi della nostra crew e non solo. L’ultimo numero è incluso in ogni ordine.
David Soda x Longest Night x Matrijaršija x Summit of the non-aligned xXx
Serbia
davidsodaa
http://www.samitnesvrstanih.com
Longest night è una foresta di creature fantastiche, una giungla piena di frutti sconosciuti, un mare di aurore boreali, un lungo viaggio dalla notte al giorno, quando i bambini dormono e i topi danzano sul tavolo, immersi in ore di lavoro indisturbato e produttivo. Longest night, il nostro nuovo laboratorio di serigrafia a Göteborg, sta iniziando a prendere forma. Ci siamo appena trasferiti in un nuovo spazio a Kortedala, in Dagjämningsgatan 14.
Il team del Summit è stato creato per espandere l’idea e combinare skate e arte, ed è composto da skaters e artisti multimediali che hanno costruito questo festival insieme.
Editions Dentata
France
Margotmourriersanyas
Durga.maya
Seguendo il simbolismo del Manifesto Antropofago di Oswald de Andrade, le Éditions Dentata forgiano e sviluppano i loro libri-oggetto oltre alla cultura poetica che difendono pubblicando fanzine e mescolando linguaggi, storie, media e tecniche diverse. Per questa edizione speciale di Crack!, oltre all’aspetto no borders del lavoro e delle rivendicazioni di Dentata, ci sarà una dimensione transfemminista e sperimentale per il pubblico che entrerà nella cella. Si tratta della scoperta di una nuova pubblicazione vampirica, che mescola le tracce lasciate dai denti avidi, dai cuori golosi dell’amore quando colpisce il corpo e lo aggredisce con passione. Ciò che il gusto di una persona ci fa trasformare e inglobare per cambiamenti profondi e intimi dentro di noi, inversioni per sempre durature e desiderabili. Il corpo cambia tutto. E come il nostro amore reciproco, autore e illustratore del nostro duo, consuma sempre più dentro di noi i baluardi di violenza che siamo stati costretti a mangiare e assimilare, come abbiamo imparato a ritrovare il gusto per la carne della nostra specie compagna, per difenderci in modo migliore e migliorato. E soprattutto per reimparare ad amare e ad amarci. Queste pubblicazioni, in vari formati, saranno oggetto di un’installazione e di un’attivazione nella modalità di una performance di lettura, per far risuonare i linguaggi nell’umidità delle cellule, delle lingue e dell’umidità che provengono dalle profondità e dal buio della notte, come una magia dimenticata.
Éditions Désespoire
France
https://www.editions-desespoire.com
Éditions Désespoire. @desespedition. Casa editrice indipendente – BD nerveuse – Racconti catartici – Poesia analettica – Libri/fanzine.
Joe Kessler
Regno Unito
Joebaskervillekessler
https://www.breakdownpress.com
Joe Kessler è un fumettista che vive e lavora a Londra. È autore di Windowpane e The Gull Yettin ed è fondatore e direttore artistico di Breakdown Press.
Sigaretten
Sigaretten è una comunità possibile nell’atto creativo. Un progetto nuovo, nato dall’urgenza e dalla necessità di alcune persone, tutte diverse. Una storia nuova che vogliamo raccontare. In questa storia c’è un vecchio distributore di sigarette polacco. L’idea era quella di metterci piccoli libri da portare con sé ovunque. La macchina non ha mai funzionato, la voglia di fare libri è rimasta! Le autrici e autori di Sigaretten sono italiani agli esordi, non italiani per la prima volta tradotti, amiche e amici già molto conosciuti, outsider assolutamente insospettabili. La redazione è formata da disegnatrici, disegnatori, persone che stanno cercando qualcosa. Adriana Mazzitelli/ Benedetta C. Vialli/ Flavio Marziano/ Maria Luisa De Nola/ Rebecca Valente/ Stefano Ricci
Renald Hysi & Elena Rapa
Presentano L’invasione degli Ultraterroni
Ci sono un albanese, un terrone e un non-italiano e si chiamano tutti Renald, perché sono in realtà la stessa persona, giunta nello Stivale viaggiando su un’astronave che non ha nulla di cosmico ed è infatti solo una nave, dove si stava pure molto stretti. Tramite l’armatura ironica dell’extraterrone, la voce di Renald ci accompagna nel ripercorrere la sua vita, partendo dall’anarchia albanese degli anni ’90 fino alla rocambolesca vita in Italia, dove si sommano episodi di razzismo e solidarietà, il bombardamento mediatico xenofobo e l’impossibilità di uscire dal labirinto burocratico italiano che ancora lo tiene prigioniero non concedendogli la cittadinanza. Una storia agrodolce che ricrea il periodo storico in cui l’Italia si accorse di non essere più un paese di emigranti ma un paese di arrivo.
Luzmila Quezada Pajares / Radiocat
Perù
Radiocat è un progetto nato nel novembre 2013 come modo di esprimere universi interiori attraverso l’autopubblicazione. Così, l’illustrazione e la poesia diventano un esercizio introspettivo che esplora temi come la musica, i sentimenti nascosti, i rituali magici, l’astrologia, i sogni, la natura e i gatti, la cui evoluzione è la trasmutazione emotiva materializzata in ogni fanzine.
I progetti e gli ospiti sono centinaia la lista completa sul sito
Come trovarci
Indirizzo
Forteprenestino
via Federico Delpino 187
00175 Roma (RM)
Crack! è il festival autoprodotto e autoconvocato di fumetto e arte stampata e disegnata più importante del pianeta Terra. Dal 2005 si svolge ogni anno a Giugno a Roma, nel Forteprenestino, il più grande squat d’Europa occupato dal 1986. Non ci sono esclusioni o selezioni, nè stand o partecipazioni di editori che non siano indipendenti. E’ frutto del più grande lavoro di network e interconnessione che sia mai stato messo in moto nell’underground. Si muove in uno spazio di cooperazione e condivisione, nel rifiuto del copyright e a sostegno di pratiche plagiariste e di mash-up. Crack! just take part.
CRACK!
crack.forteprenestino.net
è fatto insieme a:
RADIO ONDA ROSSA
ondarossa.info
ODIO IL CARCERE
SCARCERANDA
FORTEPRESSA
fortepressa.net
fortepressa@gmail.com
La BAGARRE
labagarre.net
C.S.O.A. FORTE PRENESTINO