OPEN CALL CRACK! ANIMALE
https://forms.gle/gxbrhBuAzT7wmMwW6
[ITA] >>> scroll down for English
ANIMALE – CRACK! FESTIVAL 2024CRACK! ANIMALE. Da un lato prosegue la riflessione sul rapporto tra corpo e cibo, e il suo legame con gli aspetti culturali sociali e di sfruttamento ed espropriazione del capitalismo colonialista. E dall’altro ci pone una domanda cui vale la pena di cercare assieme una risposta. Come creature mortali dove dovremmo individuare la nostra umanità e dove la nostra animalità? Questa antitesi tra umano e animale è una delle forme della volontà di potere che va sospesa, e solo con le pratiche sociali che possiamo neutralizzare questo dispositivo. Scegliere il Neutro per sfuggire, essere irreperibil3 al potere. Abbattere le strutture di dominio per seguire una via di aggrovigliamento di specie, divenire-animale per tornare ad essere tutt’uno con il mondo. Convivere senza sfruttamento ed espropriazione. Quello che vediamo accadere a Gaza è paradigma del rapporto con l’animale, un rapporto necropolitico, di obliterazione, di genocidio, di messa a profitto di ogni scarto, di ogni resto. È necessario che, una volta di più, si superi il paradigma vuoto dei diritti umani, che ha sostituito la liberazione come discorso dominante.
Come fare appello alla nostra arte, alle ragioni delle nostre vite, per risolvere fuori dalla risposta binaria questa conflittualità? Qual’è il kin, la parentela che vogliamo generare? Come resistere alla spoliazione della vita e neutralizzare le forme distruttive del potere? Orde inumane di CRACK!, bestie delle praterie e delle montagne, esistenze marine e celesti, cosa portate per salvare l’umanità dall’umanità? O per rivendicare le mille specie volanti camminanti vedenti udenti striscianti o volteggianti del nostro desiderio senza fine?
******************************************
PER PARTECIPARE LEGGI BENE
******************************************
CRACK! fumetti dirompenti di Roma come sai è un festival autogestito e auto-organizzato in rete dedicato al fumetto e all’arte disegnata e stampata. Siamo un festival per le persone che vogliono condividere il loro lavoro, aperto a tutte le individualità e le molteplicità delle produzioni underground. CRACK!, che quasi venti anni fa ha inaugurato una stagione di festival indipendenti in tutta Europa, è ospitato e prodotto dal FORTEPRENESTINO C.S.O.A. di Roma: antica fortezza occupata da trentotto anni a maggio per restituirla alla città, per un uso sociale, politico e culturale dei beni comuni. È uno spazio che pratica Autogestione, Solidarietà e Consenso.
Quest’anno più di ogni altra volta ti chiediamo di rendere fattiva la tua adesione compilando il form qui sotto. LA CALL CHIUDE IL VENTISEI MAGGIO 2024 ALLE 23.00 (GMT+1). Il numero di iscrizioni raggiunto negli scorsi anni supera la soglia in cui possiamo garantire uno spazio equo per tutt3. Da questa edizione faremo una scelta tra i progetti proposti. La tua proposta potrebbe essere esclusa, siamo sempre disponibili a un confronto, ma in finale avremo la responsabilità di accettare o rifiutare. Ci saranno anche collettivi o artist3 invitati da noi direttamente.
Le categorie di valutazione sono note: sono preferiti tutti i progetti di fumetto autoprodotto, small press e zine, e stampe con preferenza per le stampe analogiche rispetto alle digitali (si stickers e patches, e possiamo valutare progetti di dolls figures puppets e games). Sì magliette e serigrafie su tessuto se rispondono ad un progetto artistico ben configurato e caratterizzato nelle logiche dell’autoproduzione. Sì piccoli editori che si riconoscono nel creative commons o nel no copyright. Se individuiamo una proposta inadatta per motivi etici o di genere di produzione (no progetti di vario artigianato o vestiario no fotografia no pittura no fan.art no insta.art/influencer/tiktoker/wannabist e sempre no copyright no sessismo no fascismo no razzismo) purtroppo non potremo ospitarti. Saranno favorite le proposte che non sono già presenti nel circuito dei festival commerciali e che dedicano la vita (e se la rischiano) nell’underground. Cerca nella descrizione della proposta di farci capire bene con che spirito vieni. Se vuoi proporre un set musicale (live o DJ) scrivici alla mail che trovi in fondo.
TI VIENE CHIESTA UNA SOTTOSCRIZIONE LIBERALE DI CROWDFUNDING per metterci in condizione di sostenere CRACK! e le necessità dell3 artist3. La donazione va effettuata alla nostra associazione al momento dell’invio della proposta (suggeriamo una quota individuale di quindici euro, che sarà donata a La Bagarre tramite le modalità che trovi qui in fondo). Per ogni donazione/proposta di partecipazione metteremo a disposizione un bracciale di ingresso per il festival: da espositore se avremo accettato la tua partecipazione, o da visitatore se invece l’avremo rifiutata. Questo che chiediamo è un gesto necessario di responsabilità per l3 altr3 partecipant3 e il segno reale della tua adesione ai principi che supportiamo. NON È UNA QUOTA DI ISCRIZIONE E NON GARANTISCE DI ESPORRE. Non sarà possibile effettuare questa donazione preliminare una volta al festival. Chi parteciperà potrà poi valutare alla fine del festival se vuole sostenere in maniera integrativa l’organizzazione, in base alle proprie disponibilità.
LE ISCRIZIONI SONO INDIVIDUALI, se sei parte di un collettivo stabile indicalo e raggrupperemo noi le iscrizioni connesse. Altrettanto potrai indicare se vuoi condividere il tuo banco con altr3 artist3. Grazie a questa donazione potremo destinare un contributo di viaggio per chi viene dall’estero (non sarà il rimborso delle spese ma un contributo parziale). Potremo sostenere un numero limitato di viaggi e difficilmente offrire sostegno dell’ultimo minuto. Se vuoi richiedere un contributo scrivi una mail al contatto indicato in fondo, come sempre cercheremo di non lasciare indietro nessuno, ma ti preghiamo di partecipare alla sottoscrizione di crowdfunding iniziale.
UNA COSA IMPORTANTE: CRACK! non è una garage sale, porta cose nuove dirompenti e che spieghino a che punto è il tuo lavoro oggi. Studia una presentazione originale del tuo lavoro, fai un progetto di mostra, insomma: spenditi. La proposta che invii ci aiuterà a scegliere. Metteremo a disposizione alcuni tavoli nei sotterranei ma non ce ne sono mai a sufficienza per tutt3, quindi organizzati e porta con te il tuo banchetto (che occupi mt 1,10 di lunghezza per 0,80 di larghezza circa). Se porti luci o altro che richieda corrente porta solo elementi a basso consumo, predisporremo dei punti luce. Segnala nelle note le necessità essenziali.
IMPORTANTE ancora una volta quest’anno l’area sotterranea delle 50 celle di CRACK! sarà assegnata solo sulla base di progetti di allestimento. Se vuoi essere nel sotterraneo proponici qui un’idea illustrata in maniera comprensibile (con testi e immagini). Le misure delle celle le trovi qui https://fortepressa.net/crack2024/setting-up/. IN NESSUN CASO SI USANO BOMBOLE SPRAY O ALTRE VERNICI CHE SI DIFFONDANO NELL’ARIA DURANTE IL FESTIVAL. Se hai progetti che le richiedano dobbiamo accordarci via mail.
A CRACK! È POSSIBILE CAMPEGGIARE, una volta che sarai nella lista delle iscrizioni. Porta con te in ogni caso il tuo sacco a pelo e materassino. E la tenda! Avremo modo di averne qualcuna in più, ma in numero limitato per le emergenze. In alternativa alla tenda sarai ospitato in stanze comuni. Esigenze particolari (furgoni navi aerei treni autobus da parcheggiare nel Forte o simili) vanno concordate via mail. Troverai una cucina condivisa e alcune basiche provviste di cibo. Se metti cose nei frigo comuni queste diventano di proprietà comune, se vuoi avere degli alimenti non condivisi, tienili in tenda. Nei frigo non saranno ammessi animali morti commestibili di nessun tipo. E nella cucina comune si cucina vegetariano. Aiutaci a tenerla pulita, assieme ai dormitori e al campeggio.
CRACK! non è un festival come gli altri, è un momento unico di condivisione basato su principi essenziali. Partecipare è condividerli, prendendone parte in prima persona. Ci aspettiamo da te responsabilità e aiuto nella gestione dello spazio che ti viene assegnato, sia per dormire che per esporre. La Fortezza è contro lo spaccio e contro ogni tipo di mercificazione, questo è uno spazio liberato e non un mercato. Non voltarti dall’altra parte nel caso di comportamenti violenti, sessisti, homo/lesbo/trans/fobici, razzisti, fascisti e/o non rispettosi del luogo, di chi lo attraversa e delle libertà che difende. In questo caso attivati! Parla con le tue amicizie e con chi hai intorno, cerca aiuto tra le persone del Forte. Sì significa Sì e tutto il resto è No. La festa e lo spazio sono per tutt3. Rispetta i pronomi con i quali le persone si identificano. Tutti i corpi sono validi. Cura tutt3 l3 artist3. Se esistiamo esistiamo insieme.
Adesso tocca a te!
… scrolla fino in fondo per la call…
___________________________________________________________________
[ENG]
ANIMAL – CRACK! FESTIVAL 2024
CRACK! ANIMAL. On the one hand, it continues the reflection on the relationship between body and food, informed by the social cultural aspects of exploitation and expropriation of colonialist capitalism. On the other hand, it poses a question which answer we shall investigate collectively. As mortal creatures, where should we locate our humanity and where is our animality? This antithesis between human and animal is one of the forms of the will to power that must be ended, and it is only through social practices that we can neutralise this dispositive. Choose the Neutral to escape, to be unavailable to power. Break down the structures of domination to follow a path of species entanglement, becoming-animal in order to be one with the world again. Living together without exploitation and expropriation. What we see happening in Gaza is a paradigm of the relationship with the animal, a necropolitical relationship, one of obliteration, of profiting from every waste, every remnant. Once more we need to move beyond the empty paradigm of human rights, which has replaced liberation as the dominant discourse.
How can we appeal to our art, to the reasons for our lives, to resolve this conflictuality outside the binary response? What is the kinship we want to generate? How do we resist the despoliation of life and neutralise the destructive forms of power? Inhuman hordes of CRACK!, beasts of the prairies and mountains, marine and celestial existences, what do you bring to save humanity from the humans? Or to reclaim the thousand walking, seeing, hearing, crawling, or circling species of our endless desire?
*********************************************
TO PARTICIPATE PLEASE READ CAREFULLY
*********************************************
CRACK! fumetti dirompenti in Rome, as you know, is a self-managed and self-organized networked festival dedicated to comics and drawn and printed art.We are a festival for people that want to share their work, open to all individualities and multiplicities of underground productions. CRACK!, which almost twenty years ago inaugurated a season of independent festivals all over Europe, is hosted and produced by Rome’s C.S.O.A. FORTEPRENESTINO: a squatted ancient fortress that for thirty-eight years has been returned to the city for a social, political and cultural use of the commons. It is a space that practices Self-Management, Solidarity and Consensus.
This year more than any other we ask you to make your membership factual by filling out the form below. THE CALL CLOSES ON THE TWENTY-SIXTH OF MAY 2024 AT 11 P.M. (GMT+1). The number of entries reached in past years exceeds the threshold where we can guarantee a fair space for all. For this reason, starting from this edition we will make a selection from the proposed projects. Your proposal may not be accepted and we are always open to discuss the reasons with you. However, in the end, we will be the ones responsible for acceptance of rejection. There will also be collectives or artists invited by us directly.
The categories for evaluation are known: all self-published comics, small press and zine projects are preferred, whereas we prefer analog over digital prints (yes to stickers and patches, and we can evaluate projects of dolls/figures/puppets, as well as games). Yes to T-shirts and screen prints on fabric if they respond to a well-configured art project characterized in the logic of self-publishing. We welcome small publishers who recognize themselves in creative commons or no copyright. If we identify an unsuitable proposal for ethical reasons (as always no copyright, no sexism, no fascism, no racism) or type of production (such as craft or clothing projects, photography, painting, fan.art, insta.art/influencer/tiktoker/wannabist unfortunately we will not be able to host you. Proposals that are not already on the commercial festival circuit and that dedicate their lives (and risk it) in the underground will be favored. Try in your proposal description to give us a clear understanding of the spirit in which you are coming. If you want to propose to us a music set (live or DJ) please drop us a mail to the address at the end of the page.YOU ARE ASKED FOR A LIBERAL CROWDFUNDING SUBSCRIPTION to put us in a position to support CRACK! and the needs of artists. The donation should be made to our association at the time of sending the proposal (we suggest an individual fee of fifteen euros, which will be donated to ‘La Bagarre’ through the modalities found at the bottom of this document). For each donation/proposal we will provide an entry wristband for the festival: as an exhibitor, if we have accepted your participation, or as a visitor, if we have declined it. What we are asking for is a necessary gesture of responsibility for the other participants and a tangible sign of your adherence to the principles we support. PLEASE NOTE: THIS IS NOT A REGISTRATION FEE AND DOES NOT GUARANTEE EXHIBITING YOUR WORK. It will not be possible to make this preliminary donation once at the festival. Those who attend can then consider at the end of the festival whether they would like to supplementally support the organization, according to their own availability.
ENROLLMENTS ARE INDIVIDUAL, if you are part of a stable collective please indicate that and we will group the related entries together. You will likewise be able to indicate if you would like to share your bench with other artists. With this donation we will be able to allocate a travel contribution for those from abroad (this will not be the entire reimbursement of expenses, but a partial contribution). We will be able to support a limited number of trips and we are unlikely able to offer last-minute support. If you would like to apply for a contribution, please email the contact listed at the end of this communication.As always, we will do our best not to leave anyone behind, but please do participate in the initial crowdfunding subscription.ONE IMPORTANT THING: CRACK! is not a garage sale. Bring the state of the art of your work . Study an original presentation of your work, design how to set up your artworks, in short, engage and spend yourself. The proposal you send will help us choose. We will provide some tables in the basement but there are never enough for all artists, so get organized and bring your table with you (dimensions should be mt 1.10 long by 0.80 wide approximately). If you bring lights or anything else that requires power bring only low-power items, we will set up light points. Point out essential needs in the notes of your application.
IMPORTANT: once again, this year the underground area of the 50 cells of CRACK! will be allocated only on the basis of exhibit designs. If you want to be in the cells, propose an idea in your application and describe it in an understandable way (with text and pictures). The measurements of the cells can be found here https://fortepressa.net/crack2024/setting-up/. UNDER NO CIRCUMSTANCES WILL SPRAY CANS OR OTHER PAINTS BE USED THAT WILL BE AIRBORNE DURING THE FESTIVAL. If you have projects that require them we need to make arrangements by email.
AT CRACK! THERE IS A CAMPGROUND ONCE YOU ARE ON THE REGISTRATION LIST. Bring in any event your sleeping bag and sleeping pad. And bring your own tent! We will be able to have a few extra tents, but in limited numbers and only for emergencies. As an alternative to the tent you will be housed in communal rooms. Special needs (vans, ships, planes, trains, buses, that need to be parked in the Fort or similar) should be arranged by email. You will find a shared kitchen and some basic food supplies. If you put things in the shared coolers these become common property; if you want to have non-shared foods, keep them in the tent. No edible dead animals of any kind will be allowed in the coolers, and in the communal kitchen you are required to cook vegetarian. Help us keep the space clean, along with the dorms and campground.
CRACK! is not a festival like any other, it is a unique moment of sharing based on essential principles. To participate means to share these principles, and to actively take part in them. We expect from you responsibility and help in managing the space you are assigned, both to sleep and to exhibit. The Fortress is firmly against drug dealing and against any kind of commodification, this is a liberated space and not a market. Do not look the other way if you witness violent, sexist, homo/lesbo/trans/phobic, racist, fascist, and/or disrespectful behaviors towards the place, those who live it, and the freedom it defends. In this case, be proactive! Talk to your friends and those around you, seek help among the people of the Fort. Yes means Yes and everything else is No. The party and the space are for all. Respect the pronouns with which people identify. All bodies are valid. Care for all the artists If we exist, we exist together.
Now it’s your turn!
______________________________________________________________
INFO/QUESTIONS
per partecipanti lingua italiana mail: crack.forteprenestino@gmail.com
international participants mail to: fortepressa@gmail.com
social >>> fb: @crackfestival
ig: @crack_festival
______________________________________________________________
Crowdfunding data:
Bank account
La Bagarre Ass
Banca di Credito Cooperativo di Roma, Agenzia 32
IBAN: IT27Y0832703232000000002532 EUR
SWIFT: ROMAITRRXX
casual: liberal donation 2024
or donation through Paypal following this link