Programma 2024 [ITA]
csoa Forte Prenestino
20-21-22-23 GIUGNO 2024
FORTEPRESSA
LA BAGARRE
Presentano
CRACK! FUMETTI DIROMPENTI
CRACK! ANIMALE
FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI ARTE DISEGNATA E STAMPATA
Poster art: Lilas Mala + Cécilien Freaky
CRACK! PLAY
Programmazione musicale
Giovedì 20
APERTURA CELLE ORE 18.00
Piazza D’Armi sx:
ore 21.30
Les Biologistes Marine
live set
Beatrice Miniaci (Flauti, FX, Organo)
Anton Sconosciuto (Percussioni, FX, Sintetizzatore)
live set
È un progetto di Beatrice Miniaci e Anton Sconosciuto, che mette in campo la ricerca e la pratica sonora, affiancata ad anni di studio sui fondali marini, di gran parte del pianeta. Esplora in contesti pubblici la creazione di sonorità fluide e immersive (nello specifico studi comportamentali delle orche in relazione alla vocalità delle balene).
Beatrice Miniaci (Flauti, FX, Organo)
Anton Sconosciuto (Percussioni, FX, Sintetizzatore)
ore 21.30
LA COSA (Malasomma + Tuktu)
live set
“La Cosa” è una creatura multiforme formata da Malasomma e Tuktu & the Belugas Quartet. I Tuktu and the Belugas Quartet sono una formazione musicale romana composta da Andrea Rinaldi (chitarra elettrica) e da un quartetto di beluga (effetti a pedale e voci). Il progetto nasce nel 2017 ed il focus principale consiste nella sonorizzazione dal vivo di documentari naturalistici, il suono viene interamente processato dal vivo senza l’uso di elementi preregistrati ed accompagna il documentario definendone la tonalità emotiva. Il loro set è composto da una chitarra elettrica e 25 effetti a pedale (octaver, harmonizers, synth per chitarra, fuzz, overdrive, valvolari, delay, loopers) una piccola orchestra in cui il crepitio dei fuzz si unisce al canto sottomarino delle beluga.
Malasomma è un art director, musicista e sound designer. Si forma come batterista, ma ben presto la sua espressione si allarga al mondo della ricerca multimediale, permettendogli di portare avanti numerosi progetti in solo e in collaborazione con altri artisti. Arriva ben presto su importanti palchi nazionali ed europei, dove restituisce al pubblico la ricerca e la fascinazione per forme di linguaggio non convenzionali. I suoi lavori di sound art e le sue performance sono stati presentati in prestigiosi musei, festival e centri culturali tra cui il Milano Film Festival(presso Base), Asilo Filangeri Napoli, Mas Modica, Parco Archeologico Egnazia, Locus Festival, Time Zones. Ha suonato in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Albania, Grecia, Rep. Ceca, Belgio, Portogallo. Dedica particolare attenzione alla commistione tra arte contemporanea e location di interesse culturale, come musei, scavi archeologici e edifici in disuso, realizzando negli anni performance multimediali dal forte impatto sonoro e visivo. Inoltre lavora per teatro, danza e cinema, organizza festival e rassegne legati ai nuovi linguaggi, partecipa attivamente a svariati progetti interdisciplinari.
ore 23.00
Malclango
live set
1 batteria, 2 bassi, 3 maschere di gorilla. Melodie furiose e poliritmi selvaggi,
i MalClango si prendono gioco della musica spogliando il math rock fino alle mutande. Hanno suonato con gruppi come: Shellac, Lightning Bolt, Helmet, Retox. Il loro debutto, “Malclango”, è uno split 12” in collaborazione con la Band di Los Angeles QUI, pubblicato nel 2017 da Subsound Records.
L’ultimo album “Sparagazzarre” (Subsound Records, 2023) presenta un sound ancora più bizzarro e contaminato.
Può essere universalmente riconosciuto come il miglior disco scritto dai MalClango nel 2023.
ore 00.00
Pomegranate ::: 98 “I Miss you Homeostasis”
Performance Deck Music Canyf
Visual Design
Nicola Carpeggiani
Concept and 2D Graphics
Branches
Pomegranate ::: 98 è un collettivo artistico formato da Rami ElMogy, Nicola Carpeggiani, Nico Esposito e
Domenico Villani. Prendendo spunto dall’arte generativa, chaos theory e processi algoritmici il gruppo
commistiona diverse tecniche sperimentali analogiche e digitali per la produzione di opere audiovisual.
“I Miss you Homeostasis” è una performance audiovisiva che esplora il fragile equilibrio tra la mente umana e il mondo esterno attraverso musica sperimentale e arti visive. Basata su scansioni cerebrali di individui affetti da depressione, rappresenta il distacco dell’essere umano dal proprio io interiore e dai propri istinti.
Musica Sperimentale
La colonna sonora, composta dal musicista Canyf, utilizza tecniche avanzate di sintesi e manipolazione sonora per riflettere il caos e la ricerca di un nuovo equilibrio interiore.
Visual Art
Le scansioni cerebrali sono digitalizzate e disgregate tramite tecniche di depth mapping, interagendo con visual rappresentanti la realtà esterna, come palazzi abbandonati, ecomostri, hamburger e militari influencer, simboli di alienazione e consumismo.
Auditorium:
20.00
LIME & GINGER
dj set
Lime & Ginger è duo dai sapori contrastanti e armoniosi, nato nel 2018 per la produzione di mixtape e trasmissioni radiofoniche e passato velocemente ai dj set live.
ore 21.30
Carlo Mille Grazie
live set
ore 22.30
Mk Urka
dj set
Venerdì 21
APERTURA CELLE ORE 16.00
Piazza D’Armi sx:
ore 20.30
Fatigue Suspecte
live set
https://fatiguesuspecte.bandcamp.com/
Harshcore/Death Tribe/LoFi Ritual/Unhappy Hardcore/Bitcrushed Beat
ore 21.30
Ohm Sweet Ohm
live set
Ohm Sweet Ohm creano musica con influenze trip hop, dubstep, electro, ambient e varie espressioni della musica contemporanea: sono la voce onirica e i groove psichedelici di didgeridoo, antico strumento di origine australiana, che si fondono con la musica elettronica, creando un’atmosfera che unisce la musica di strumenti tribali con le sonorità urbane.
Ohm sweet Ohm si sono esibiti a festival internazionali come Earth Garden Festival (Malta), Crack Festival (Roma) Rhythmyk Festival (Sestri Levante).
ore 22.30
Vyryl
live set
Un ragazzo e una ragazza si incontrano, vomitando vodka e mela.
Una passione condivisa per i gruppi Big Beat ed Electroclash, oltre che per alcuni successi eurodance degli anni ’90. Un folle desiderio di formare una band drogata di ritmi binari e suoni sintetici randellati su tastiere vintage.
Musica ereditata dal coito di Dave Gahan e Beth Dito… improbabile!
Ore 23.30
Asna
live set
Asna è molte persone diverse allo stesso tempo. Fonde continuamente stili diversi di varie epoche in un genere fresco ed eccitante, e lo fa come dJ e produttrice solista, nelle sue collaborazioni con AnyoneID e nel progetto comune del duo, Kass Kass Rizer, artista della Costa d’Avorio che vive in Francia. Ma il suo lavoro non finisce certo qui. Di professione graphic designer, arricchisce e amplia la sua pratica musicale con idee visive di grande impatto.
Ore 1.30
Mr.3p TruckStop76th
dj set
Truckstop76th è un’etichetta indipendente nata nel 2002 a Roma, e più precisamente a Ostia, un quartiere della periferia che affaccia sul mare.
Questa etichetta nasce dalla volontà del duo Seventysix (cioè Mr.3p e NRN) di creare una loro piattaforma e poter diffondere la propria musica e quella della propria crew. Le radici dell’etichetta affondano nella scena dei rave illegali romani, dove molti di loro sono stati dei diretti attivisti e partecipanti. Da qui viene fuori la loro attitudine e la scelta di autoprodurre la propria musica.
La loro ispirazione sono i camion, la strada, le città e i viaggi. I principali ingredienti del loro stile sono una 808 dura e sostenuta e un bass line cattivo ed incisivo, tutto composto e filtrato con le ultime innovazioni tecnologiche.
ore 2.30
Sonic Visionair
dj set
Tra i fondatori del progetto Musica Forte, studio di registrazione storico all’interno del Forte Prenestino, da anni lega le sue esperienze musicali alla fitta programmazione del csoa e non solo, la sua è una lunga carriera nell’ambito della musica elettronica che ha inizio negli anni novanta. S.V. è ex membro di Assalti Frontali, con i quali collaborava sotto lo pseudonimo di Testimone Oculare.
Auditorium:
ore 19.00
LIME & GINGER
dj set
Lime & Ginger è duo dai sapori contrastanti e armoniosi, nato nel 2018 per la produzione di mixtape e trasmissioni radiofoniche e passato velocemente ai dj set live.
ore 21.30
Blanca Brusci
dj set
Illustratrice e artista eclettica, il suo dj set è fatto di vibrazione dub, ed elettroniche, breakbeat e bass music. Alterna sonorità profonde e leggere in pieno stile clubby.
ore 22.30
Ratingurli
live set
RatingUrli è il nome del progetto musicale composto da AlanGrime e La Ny.
Provenienti da trascorsi musicali e artistici diversi, ma entrambi con la
passione per l’arte visiva e performativa, danno vita a questo progetto eclettico, radicato in un background punk noise anni ‘90, con sonorità elettroniche e industrial dal tono cupo e dai testi onirici.
ore 23.30
PATTY Y SELMA
dj set
Da Barcellona Patty y Selma sono un duo che ha iniziato a esibirsi al Pichifest di Madrid dello scorso anno. La selezione che propongono miscela breakcore, post punk, ebm, flamenco, pop, fino ad arrivare al noise. L’obiettivo è divertirsi senza inibizioni.
ore 01.00
Ciro disturbass / ethnotrick
dj set
Sabato 22
APERTURA CELLE ORE 16.00
Piazza D’Armi sx:
ore 19.30
I Conigli Bianchi Presentazione Reading
Book Block “Sierocoinvolt3 – La Rivoluzione Sessuale Riparte dall’HIV”
Ti faresti curare da una persona HIV positiva? Faresti sesso con una persona dopo che ti ha fatto sapere che vive con HIV? Pensi che saresti in grado di amarla? E ammesso fosse nei tuoi piani, troveresti saggio metter su una famiglia proprio con questa persona?
Se anche solo una risposta a queste domande è NO, hai già un ottimo motivo per seguire i Conigli Bianchi. Potresti scoprire di non saperne abbastanza di “sessualità consapevole” e finire in un paese delle meraviglie, fatto di avanzamenti della scienza, empatia, cura di sé e del prossimo. Usciamo dalla tana. È ora!
ore 20:30
Tosunian e Real Hysteria con lo spettacolo “Trattoria degli Animali”
www.instagram.com/real_isteria/
TOSUNIAN nasce come smantellamento della struttura canonica della radio, e, attraverso un’operazione di sovrapposizioni e diminuzioni continue, l’intero corpo sonoro (voce dello speaker compresa) viene maciullato e trasposto in quella che definiamo essere, più che una radio, una sensazione di Radio. Il centro non è la musica, ma la musicalità. Il processo è perseguito a livello multidisciplinare, rendendo il progetto nella forma molto flessibile. Le esibizioni dal vivo possono essere totalmente incentrate sull’ascolto, oppure “giocate” sulla componente visiva della Radio (la radio non ha immagine) attraverso installazioni, eventi performativi, proiezioni de “L’Epigone” (Film della Radio sempre in corso – ultima proiezione datata lo scorso 13 maggio al Cinema Mexico a Milano).
REAL ISTERIA è una giovane compagnia che volge la propria ricerca sull’improvvisazione e la sperimentazione interattiva con il pubblico. È un percorso esplorativo che costituisce l’incontro tra corpi e gioco. Lo scopo principle dell’atto è arrivare al gioco senza deciderne le mosse, far andare il corpo in direzioni non conosciute. Un abbattimento del possesso e delle identità targhettate; in favore di condivisione e di libertà d’espressione. Il nonluogo è sospeso nei colori luminescenti ed eterei.
ore 21.30
Rotadefero
live set
Rotadefero è il nuovo progetto di Cristiano D’Innocenti e Tommaso Garavini, due quinti della storica e seminale band hardcore romana Concrete. Lontani musicalmente dalle lande hc-apocalittiche della formazione, ma non filosoficamente, i Rotadefero hanno all’attivo una intensa attività live-performativa e un 7″ in uscita a gennaio 2017 per Zen Hex in cui mostrano la propria concezione “materica” di musica, tra echi industrial, soundscapes in acido, rimandi ai Test Dept. e a tutta una scuola di pensiero.
ore 22.30
Trrmà
live set
Trrmà è un duo composto da Giovanni Todisco e Giuseppe Candiano.
Dal 2016, esplorano, sperimentano e sintetizzano percorsi sonori.
Nel “Mixtape vol. II”, secondo lavoro con Hyperjazz, in collaborato con Charlemagne Palestine e Jamalaadeen Tacuma (Ornette Coleman’s bass player), offrono una nuova esplosiva fusione tra i suoni dell’elettronica d’avanguardia e l’hip hop. Hanno ricevuto menzioni su magazine internazionali quali The Wire, The Quietus, Worldwide FM, Bandcamp Daily. Influenzati dal beat making più ricercato, propongono una prospettiva di live band molto particolare: una personale salsa sonica spalmata su una fetta di libertà.
ore 00.00
Gotopo
live set
Gotopo è una cantante, compositrice, produttrice e performer di grande talento che si ispira alle sue radici sudamericane. È esperta di strumenti a corda folcloristici e ama comporre jam di ispirazione techno, che rivelano un’identità afro-indigena.Nei suoi brani mixa musica classica e clubbing, creando un genere sofisticato e pop allo stesso tempo.
“… la produttrice afro-indigeno-venezuelana crea suoni audaci e brillanti che incoraggiano a riflettere sulle conseguenze della colonizzazione…”
RollingStone US
ore 01.30
Paulawar
Paulawar è un DJ/selezionatore musicale cilena con sede a Berlino e dj resident alle serate del Takseer clubbing. Il suo stile musicale fonde una varietà di generi come basso, electro, jungle, breakbeat e ritmi latini da club. I suoi set sono caratterizzati da un’energica intensità, sul dancefloor spinge il pubblico a muoversi al ritmo di suoni pesanti, accendendone il movimento corporeo. La sua cifra stilistica è incentrata sulla musica di artisti provenienti dalle diaspore, rendendo allo stesso tempo omaggio ai classici della vecchia scuola Takseer (che in arabo significa “rotto”). Con questo progetto contribuisce ad un importante scambio interculturale.
Auditorium:
ore 18.00
Gardenia sound
Un live che prevede la realizzazione di un dipinto eseguito a pennello da Ale666, il tutto accompagnato da un live set ambient di Salix. L’obiettivo è quello di trasportare lo spettatore all’interno della nostra dimensione, tramite l’ausilio di musica elettronica e il live painting, proponendo un’esperienza multisensoriale. Alla base del progetto c’è l’intento di raccontare una storia, attraverso dischi ed albi illustrati. In ogni live viene rappresentato un frame inedito del racconto, collegando in questo modo la discografia con l’aspetto dei live.
ore 19.00
LIME & GINGER
dj set
Lime & Ginger è duo dai sapori contrastanti e armoniosi, nato nel 2018 per la produzione di mixtape e trasmissioni radiofoniche e passato velocemente ai dj set live.
ore 21.00
Pol G
dj set
“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.
ore 23.20
Elle
dj set
ore 00.10
Tsunami
dj set
Domenica 23
APERTURA CELLE ORE 16.00
In piazza d’armi sx
dalle ore 16.30
ROOTS AND DUB SUNDAY @CRACK ANIMALE!
afternoon session a cura di GHETTO PAWA, 2RUD & MARIO DREAD!
ore 21.00
LALA
Film
Zaga è una ragazza rom, nata e cresciuta in un campo a Roma. La conosciamo all’età di 17 anni, quando viveva con il figlio in un appartamento nel quartiere di Tor Bella Monaca e la regista iniziava a filmare il suo tentativo di ottenere il permesso di soggiorno. Dopo più di un anno di tentativi, Zaga si rese conto di non avere diritto a ottenere i documenti e decise di partire senza lasciare traccia di sé. In cerca di risposte alla sua scomparsa, la regista scrisse la sceneggiatura per un film di finzione chiedendo a Samanta, una giovane attrice rom non professionista, di interpretare il ruolo di LALA, alter ego di Zaga. Insieme a Samantha ci sono altri ragazzi, per lo più rom e sinti, che per due anni si sono ritrovati a un laboratorio di improvvisazione teatrale durante il quale hanno destrutturato la sceneggiatura, plasmando le scene sulle loro esperienze e verità soggettive. Attraverso questo meccanismo, la separazione tra attore e personaggio è divenuta progressivamente più sottile, quasi impalpabile, fino a demolire la “quarta parete” e invitare lo spettatore a sentirsi parte attiva del processo riflessivo e creativo delineato davanti ai suoi occhi. Nel 2021 Zaga è ricomparsa, attraversando il mondo del film che, nel frattempo e a partire da lei, era stato creato.
Auditorium:
ore 17.00
Pol G
dj set
“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.
ore 20.30
Cmdk10086
dj set
Nel corso del festival:
Piazza d’Armi dx:
RADIO ONDA ROSSA CREW
live broadcast da giovedì a sabato
ogni giorno il gazebo di Radio Onda Rossa, dal 1977 libera sugli 87.9 in FM, ospita gli artisti di CRACK! Cannibale con interviste e storie e audiofumetti e trasmette in diretta sulla consueta frequenza. Nel corso del festival saranno raccolti i contributi grafici per Scarceranda 2023, agenda “contro ogni carcere giorno dopo giorno, perché di carcere non si muoia più, ma neanche di carcere si viva”.
EVENTI PERFORMANCE PROIEZIONI WORKSHOPS
LA SERIGRAFIA CHURMALAB
Come ogni anno, nei giorni prima di CRACK! e durante il festival, la Serigrafia è operativa, giorno e notte, 24 ore su 24. Uno spazio di workshop aperti, in cui tutt3 possono partecipare condividendo materiali messi a disposizione e offrendo idee e esperienza. Lo spazio promuove anche laboratori per imparare la tecnica di stampa serigrafica, in cui nessuna delle produzioni realizzate potrà essere soggetta a diritti d’autore come copyright o copyleft.
La Serigrafia si propone di realizzare in modo indipendente ogni processo, il progetto, la produzione e fino alla distribuzione assolutamente non delegata e autogestita. Partecipa Condividi Stampa.
Il collettivo Centocelle Urban Mag e Churma LAB (serigrafia del C.S.O.A. Forte Prenestino) presentano la fanzine di grafica e fumetto SMACK! autoprodotta da Moleste.
Alle 18:30 INTERVENTO di STAND UP COMEDY a cura di C’è Figa!
Alle 19:00 inizio presentazione con Moleste e Eris Edizioni
Durante l’evento saranno disponibili i poster di Giacomo Guccinelli “SENZA PELI SULLA LINGUA” serigrafati da Churma LAB a sostegno di S.O.S. GAZA
Betonite
Workshop tutti giorni nelle celle
laboratorio di disegno collaborativo, in cui l’obiettivo è riempire fogli di disegni (50x70cm), senza lasciare spazi bianchi sulla carta. Un’unica regola: non superare le linee degli altri disegnatori fino a riempire il foglio. Questi laboratori saranno tenuti dai membri del collettivo, per 4 ore al giorno, con l’obiettivo di permettere ai visitatori di esprimersi liberamente ogni pomeriggio dalle 14 alle 18. Porteremo fogli di grande formato e scatole di pennarelli colorati per organizzare il laboratorio. All’interno dei nostri quaderni di disegno collettivi, alcuni processi grafici sono nati dall’incontro delle nostre rispettive personalità. Si sono affermati fino a diventare il nostro nuovo linguaggio collettivo. Tra questi processi, i più singolari sono la saturazione dello spazio grafico, la ripetizione del gesto, lo sviluppo comune di un motivo organico invasivo. Da questi principi nasce un’alchimia naturale e molto facilmente condivisibile con altri disegnatori. Questi disegni sono diventati luoghi di invito e di scambio. Questi protocolli di disegno condiviso potrebbero essere il modo per produrre nuove immagini con i visitatori incontrati durante il festival. Nella cella sarà allestito uno spazio per esporre i disegni realizzati durante i laboratori.
RISCHIO FORTE
Crack! ANIMALE open
Classe aperta del laboratorio teatrale RISCHIO FORTE, condotto da Luigi Morra. Venerdì 21 giugno dalle 18.00 alle 21.00 Teatro Forte. Per partecipare scrivi a teatroforte@forteprenestino.net
Open class of RISCHIO FORTE theater workshop, by Luigi Morra. June 21 from 6.00pm to 9.00pm Teatro Forte.
Email teatroforte@forteprenestino.net to join.
Sabato 22 ore 20:30 piazza d’Armi
Tosunian e Real Hysteria con lo spettacolo “Trattoria degli Animali”
www.instagram.com/real_isteria/
TOSUNIAN nasce come smantellamento della struttura canonica della radio, e, attraverso un’operazione di sovrapposizioni e diminuzioni continue, l’intero corpo sonoro (voce dello speaker compresa) viene maciullato e trasposto in quella che definiamo essere, più che una radio, una sensazione di Radio. Il centro non è la musica, ma la musicalità. Il processo è perseguito a livello multidisciplinare, rendendo il progetto nella forma molto flessibile. Le esibizioni dal vivo possono essere totalmente incentrate sull’ascolto, oppure “giocate” sulla componente visiva della Radio (la radio non ha immagine) attraverso installazioni, eventi performativi, proiezioni de “L’Epigone” (Film della Radio sempre in corso – ultima proiezione datata lo scorso 13 maggio al Cinema Mexico a Milano).
REAL ISTERIA è una giovane compagnia che volge la propria ricerca sull’improvvisazione e la sperimentazione interattiva con il pubblico. È un percorso esplorativo che costituisce l’incontro tra corpi e gioco. Lo scopo principle dell’atto è arrivare al gioco senza deciderne le mosse, far andare il corpo in direzioni non conosciute. Un abbattimento del possesso e delle identità targhettate; in favore di condivisione e di libertà d’espressione. Il nonluogo è sospeso nei colori luminescenti ed eterei.
MEGAN BRAIILEY
Shedding
performance
Una serie di performance che fondono la buto-danza con le protesi in lattice, esplorando lo spirito queer, vivere e sperimentare gli altri corpi, tutto contornato da un’estetica post-umana e un approccio concettuale.
La performance tematizza le capacità corporee di diverse creature, come la muta, la produzione e la secrezione di liquidi, le compulsioni fisiche dirompenti come l’autofagia. Usa le protesi per accentuare, trasporre e manipolare queste funzioni, al fine di assemblare un immaginario umano. Le protesi, talvolta arricchite da strumenti DY, sono accompagnate da traccie di suoni di oggetti che interagiscono con la pelle, il tutto ampiamente distorto.
Domenica 23 ore 18:00 auditorium
La Gardenia
performance
Un live che prevede la realizzazione di un dipinto eseguito a pennello da Ale666, il tutto accompagnato da un live set ambient di Salix. L’obiettivo è quello di trasportare lo spettatore all’interno della nostra dimensione, tramite l’ausilio di musica elettronica e il live painting, proponendo un’esperienza multisensoriale. Alla base del progetto c’è l’intento di raccontare una storia, attraverso dischi ed albi illustrati. In ogni live viene rappresentato un frame inedito del racconto, collegando in questo modo la discografia con l’aspetto dei live.
Teatroforte
Sabato 22
Cantastorie degli animali.
concerto – video / animato – illustrato e stampato
Yaga La Maga: @yaga.la.maga @kani_sholty @mostrocollettivo
Carlos Thomas : @c.t.imagesjuggler
In un recente viaggio in auto ci siamo fermate in un bosco nei pressi di un fiume, riflettendo sugli animali che potenzialmente frequentano il fiume ci siamo rese conto che molti di questi vivono di notte. Scoiattoli, cinghiali, cerbiatti, volpi, lepri, e molti alti animali, notturni o attivi nelle primissime o ultime ore del giorno. Pare che la fauna dei boschi per evitare di incontrare l’umano nelle sue attività diurne si siano adattati ed evoluti per vivere durante la notte. Quali strategie adotteranno per non imbattersi nell’umano?
Le singole voci campionate diventeranno un concerto; le tavole, i video o le immagini di ogni animale diventeranno una storia collettiva, unitaria, di ogni specie nella sua diversità, unicità e condivisa caoticità.
What Destiny
Installazione by PassQuiat
sound: Alfredo Iannelli
Chi era il tacchino mangiato nel giorno del ringraziamento da Paperino e dai nipoti Qui,Quo,Qua? L’osso che Topolino lancia a Pluto a chi apparteneva?
Che destino attende gli animali della fattoria di Nonna Papera?
_______________________________________________
Apertra e chiusura dei sotterranei:
giovedì 20 giugno 18.00 / 00.00
venerdì 21 giugno ore 16.00 / 00.00
sabato 22 giugno ore 16.00 / 00.00
domenica 23 giugno ore 16.00 / 22.00
_____________________________________________
_______________________________________________
Nelle celle
PER FORTEPRESSA:
Elevator 24
Mondo
Per l’edizione 2024 CRACK! ANIMALE, Fortepressa chiama a una raccolta di manifesti che esplodano, articolino, discutano il tema di quest’anno. Un’invito che coinvolge un primo gruppo di 24 artist3 presenti al festival- dando inizio ad un dialogo visivo, una conversazione senza parole.
ANIMALE non è un bestiario fantastico, ma una categoria che disgiunge, seziona e umilia. È il termine necessario a stabilire un valore – l’umanità – per contrasto con un disvalore – la bestialità. Un fuori, affinché possa esistere un dentro.
Un ascensore per l’inferno che non viaggia soltanto – né a senso unico – tra le specie di viventi, ma prosegue il suo progetto di segregazione dicotomica anche all’interno delle specie stesse. Animali-umani e animali umanizzati. ANIMALE tuttavia, è anche la condizione che più profondamente ci accomuna, come esseri viventi, al tutto esistente. La base di una cura reciproca, del diritto alla condivisione, all’empatia fino anche al lutto quando una o tutte queste condizioni dell’esistenza vengono ferite, massacrate o negate.
Bambi Kramer CON IL SUO ULTIMO FUMETTO “EDENANDEDNA/vol1 OLTRE IL GIARDINO” (FORTEPRESSA)
Italia- Mondo
Usa la sua arte per inviarci istantanee dall’universo parallelo che ella realmente abita: un desolato paesaggio post-Bosch che forme di vita mutanti iniziano a ripopolare come dopo una tempesta”(Néstor Martìnez Célis). Lungo questo percorso il suo lavoro muove da rappresentazioni statiche, delle specie di ritratti o nature morte, alla forma processuale e dinamica del rotolo: una forma di scrittura automatica in cui i disegni semplicemente scorrono senza limiti nè confini, come un flusso di coscienza di visioni giustapposte, lungo metri ininterrotti di carta. I rotoli originali generalmente non sopravvivono, dal momento che Bambi Kramer li distrugge tagliandoli a fette che possono essere vendute in galleria al centimetro, o ricomposte dall’artista stessa. Gli scarti di questo processo possono a loro volta trovare nuova forma nel taglio stesso, o nell’atto di ricombinare insieme parti diverse. E’ la metafora di una condizione intima e di uno stato di crisi più ampio e generalizzato, ove chimerici mutanti, amabili sconfitti ai margini di una società in decadenza, vengono trascinati in un inarrestabile, auto-riproducente processo di critica e rigenerazione.Plastered 8 Beijing è stata fondata nel 2006 come marchio di magliette iconiche. Ha avuto grandi successi e a volte si è trovata anche nei guai. La loro arte è passata dalle magliette alle gallerie e alle installazioni, ma anche illustrazione e opere d’arte pop, tutto realizzato da un folto gruppo di artist* cinesi.
Sin Fronteras ni Naciones
Ci riuniamo sotto il nome di Colectivo sin fronteras ni naciones (Collettivo senza frontiere né nazioni) come libera espressione contro l’imposizione di questa idea separatista che ci definisce in base alla provenienza e ai luoghi di origine. Riuniti da idee legate all’anarchia, alla costruzione di spazi solidali e soprattutto all’insegna del DIY! hazlo tu misma! per creare spazi diversi in cui convergano lotta, resistenza e autonomia. Siamo gli oppressi e i fieri disobbedienti provenienti dalle diverse territorialità della vecchia madre terra. Ci riconosciamo nelle resistenze, nelle lotte costanti che affrontiamo in questo sistema di dominio, sfruttamento e morte, dove le voci e i pugni che si alzano in segno di ribellione e disobbedienza sono quasi sempre perseguitati, messe a tacere, rinchiuse, uccise. Noi siamo i nessuno, che transitano senza permesso né perdono, aborriamo e offuschiamo le loro linee immaginarie, chiamate confini. Camminando, tessendo, creando, cospirando, senza confini né nazioni. Sin Fronteras Ni Naciones ha creato diverse azioni, eventi simultanei, incontri, festival in vari territori come Argentina, Colombia, Ecuador, Cile, Spagna, Stati Uniti e Perù con compagn3 con idee anarchiche o libertarie di questi territori, articolandosi a partire da tematiche particolari per ogni incontro, come le migrazioni, l’anticarcerario, la lotta per la terra, l’ecocidio, e le frontiere. Il festival Sin fronteras Ni Naciones è uno spazio di incontro e di articolazione, con mostre grafiche, workshop, conferenze, proiezioni, musica dal vivo. L’ultima versione del Festival Sin Fronteras Ni Naciones #4, il cui tema centrale era l’Ecocidio, la lotta per la fauna e la terra, ha visto la realizzazione, insieme ad altri laboratori grafici, di una mostra di opere grafiche a 1 e 2 colori in serigrafia. È una mostra che presenta diverse illustrazioni di animali in pericolo di estinzione, ecosistemi in resistenza contro una realtà che ricorre all’estrattivismo selvaggio per garantire la digitalizzazione della società alla tecnoindustria, che promette progresso in cambio di controllo sociale, esproprio di terreni e consumo di acqua in nome di un’ecologia sostenibile e alternativa. Che distrugge valli intere per costruire grandi opere ma poi le ricopre di pannelli solari, spacciandosi come soluzione ai cambiamenti ecosistemici irrimediabili che lo stesso ha creato e che si ripercuotono sull’intero globo terraqueo. Un sistema coloniale che genera guerre per accaparrarsi materie prime al minor prezzo e poi criminalizza e sfrutta le persone che ne sfuggono.
Pirotecnia Negra
Colombia
Siamo Pirotecnia, un collettivo che pratica le proprie azioni nella città di Bogotà da più di sette anni ed è composto da persone che fanno riflessioni politiche da una posizione libertaria, in modo autonomo e indipendente da qualsiasi organizzazione o istituzione. Le nostre azioni si svolgono in spazi pubblici come la strada e internet e si basano su una comunicazione di agitazione grafica e visiva, con l’intenzione di far emergere quei messaggi che sono disattivati dall’egemonia dei mass media di distorsione e dal mainstream, poiché questi messaggi che vengono dal basso non fanno parte degli interessi del capitale e della pseudo democrazia (plutocrazia).
Dal punto di vista tecnico possiamo dire che utilizziamo diversi strumenti in modo transmediale con l’intenzione che le riflessioni siano raccontate da diversi punti di vista, tra cui l’intervento urbano, come le fanzine, il muralismo, i graffiti, la cartellonistica, gli adesivi e la serigrafia, tra le altre pratiche urbane.
Lilas Mala
Francia
Quando ha inviato la sua proposta per il poster di CRACK! Animale abbiamo pensato immediatamente che fosse l’interpretazione perfetta di questa edizione. Assidua frequentatrice delle pagine de La Tranchée Racine, ha pubblicato la sua prima monografia noir, Marques, in cui brutti sogni e paure ancestrali si riversano in creature antropomorfe che emergono da boschi oscuri.
La S Grand Atelier
Belgio
a “S” Grand Atelier è un laboratorio artistico situato a Vielsalm, nel cuore delle Ardenne, che offre una serie di attività creative (arti visive e performative) per artisti grezzi. Questi artisti non sono malati – solo mentalmente carenti – ma praticano un’arte quotidiana, compiuta e spesso da molti anni. Lavorano ogni giorno in laboratori supervisionati da professionisti dell’arte in ogni campo. In Belgio e all’estero. La “S” è unica anche perché gestisce un programma di residenze per artisti contemporanei di ogni estrazione sociale. Residenze durante le quali artisti grezzi e artisti contemporanei si incontrano per creare opere comuni. Da molti anni ormai, La “S” Grand Atelier esplora un nuovo rapporto con l’art brut e con le pratiche attuali degli artisti contemporanei.
HAIRSPRAY x FANATIC FEMALE FRUSTRATION
Dal mondo
Due collettivi di femministe nerd arrabbiate hanno deciso di unire le loro forze e i loro talenti al Crack festival.
Hairspray di Karla Paloma riunisce il meglio della scena fumettistica punk femminile internazionale. L’antologia comprende lavori di Noemie Barsolle (Fr), Simone F. Bauman (Ch), Martina Sarritzu (It), Rikke Villadsen (Dk), Juliette Collet (Us), Elsa Klee (fr), Jo Russmann (De), Vera Bekema (Nl) e Esther Samuels-Davis (Us). Un fumetto in bianco e nero, vecchia scuola, prodotto e stampato a Berlino.
Fanatic Female Frustration è la sua sorella francese guidata da Elsa Klée.
Questa antologia, anch’essa rigorosamente disegnata da donne, presenta il lavoro di dodici autrici in un omaggio postumo ad Aline Kominsky-Crumb, la pioniera del fumetto autobiografico femminile underground, morta nell’indifferenza generale. La zine raccoglie autobiografie di donne, che raccontano esperienze trash, politiche, queer, arrabbiate, scontrose, divertenti e poetiche, in oltre 100 pagine.
Le autrici presenti:
Elsa Klee (Fr) Author and publisher from Fanatic Female Frustration
Karla Paloma (Dk) / Author and publisher from Hairspray
Martina Sarritzu(It) Author from Hairspray
Jo Rüsmann (UK)/ Author from Hairspray
Rikke Villadsen(Dk) / Author from Hairspray
Esther Samuels-Davis(Us) / Author from Hairspray
Lucile Ourvouai (FR) / Author and publisher from Fanatic Female
Frustration Brutta Garbo (FR) / Artist member of the Fanatic Female Frustration Collective Patu (DE) Artist member of the Fanatic Female Frustration
Collective Mahsa Nejad (DE) / Artist member of the Fanatic Female Frustration Collective Marie-Luce Schaller (FR) Author of Fanatic Female Frustration
Ivana Armanini / Komikaze
Ivana ha all’attivo 10 fumetti personali, art book e zine: Adventures of Gloria Scott 2005; Katalog 2016; FMCX, Mangelos Comic book 2017; She must be mad, Blue concertina 2018; Nini zine 2019; Alice in Waterland 2020; BOTS 2021; Zero Zine 2022; LOVE, RESIST ETC 2023. La mostra di fumetti mangelos: comments è stato il primo fumetto della “collezione” (in movimento) del MoCA – Zagabria: 2017 – 2019. Fonda e gestisce KOMIKAZE (2002-), un network per la produzione, promozione e distribuzione di fumetti d’autore con particolare attenzione alla scena indipendente, dove ha pubblicato ed esposto in oltre 250 eventi, workshop, fiere e festival (Croazia, Slovenia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Italia, Francia, Germania, Svezia, Svizzera, Ungheria, Austria, Romania, NY, Portland, Polonia, Portogallo).
Yvan Alagbé
Africa
Ha trascorso un periodo della sua infanzia in Benin, nell’Africa occidentale. Tornato in Francia per studiare matematica e fisica, incontra Olivier Marbouf con cui fonda le riviste “L’oeil carnivore” e “Le Cheval sans tête” e la casa editrice Amok (1994), che si unirà all’associazione belga Fréon dando vita a Frémok (2002), ad oggi uno dei principali editori di fumetto in Europa che ha allargato i confini della narrazione visiva. Negri gialli e altre creature immaginarie (Frémok, 2012 / The New York Review of Books, 2018) è un work in progress che presenta in questa edizione il racconto inedito Eros negro.
Elías Taño
Politicizzare il disegno è un esercizio di onestà e impegno. Pensare alla pagina come a un urlo. Come un muro capace di urlare la rabbia, la speranza. Il disegno diventa un campo di ricerca politica. Una ricerca di un linguaggio che, da un lato, recuperi la migliore tradizione della grafica contingente; dall’altro, cerchi di rivitalizzare l’impronta e la percezione del fatto politico da parte della società. Ovvero, allontanandosi da una grafica accondiscendente. E creando domande che mettono in discussione i rapporti di potere
C.RUDE
Stelline stralunate formano un collettivo senza saperlo durante una catastrofe mondiale per piangere tutte insieme e fare fumetti senza pretese. Croccanti fuori morbide dentro, controllano sempre due volte di aver tirato l’acqua.
Mo Lee
Cina
Artista eclettica, ha alimentato la sua esperienza viaggiando e studiando in diverse parti del mondo. Con il suo lavoro esprime il punto di vista sulla natura, politico, femminista, utilizzando diverse sfaccettature a tratti sottile e implicito, ma molto spesso destabilizzante, utilizzando diverse tecniche e forme d’arte.
Tony Cheung
Cina
Tony Cheung, classe ’87, è un illustratore e disegnatore di Guangzhou, città a sud della Cina più comunemente nota come Canton. Nel 2011 inizia il suo percorso artistico con il progetto “Sensitive Words”. L’idea nasce nel 2010 e indaga il tema della censura cinese, utilizzando quelle parole chiave che consentono al meccanismo di filtraggio della rete da parte del governo di Pechino di individuare più rapidamente discussioni sgradite al regime, questioni politicamente sensibili, che vengono in vasta parte filtrate e censurate. Mao, Stalin, Marx sono trasformati, resi nuovi e bizzarri e allo stesso tempo iconici, utilizzando uno stile che mescola tra loro la cultura pop americana degli anni ’50-’60, quella dei manga e quella dittatoriale fino a toccare l’arte classica giapponese. I colori sono forti così come le immagini che racchiudono in sé erotismo e sensualità insieme ad una forte vena satirica.
Betonite
Fanzine, libri fatti a mano, stampe (serigrafia, incisione),
Bétonite è un collettivo di artisti co-fondato da Amélie Royer, Hippolyte Tessier, Jean Baptiste Petit, Thomas Jacoulet e Pablo Marion, con sede a Strasburgo, Francia. La nostra pratica principale ruota attorno al disegno e alla pittura, spesso destinati al supporto del libro. Ci avviciniamo anche al lavoro di scenografia, scultura, suono e video.Ci siamo riuniti intorno ai mondi sotterranei, attraverso la loro scoperta amatoriale (speleologia/urbex), siano essi vecchie cave, dispositivi militari abbandonati o cavità naturali. Bétonite sviluppa una pratica che coinvolge le tecniche di stampa e di stampaggio e l’oggetto libro. La creazione di protocolli di disegno attraverso il lavoro collettivo è al centro delle nostre domande.
Hanno una formazione, una pratica e una conoscenza delle tecniche di stampa artigianale (incisione calcografica, linoleografia, serigrafia)
Sottobosco
Live painting con vernice fluo. Realtà indipendente con sede a Bologna, realizza piccoli albi a fumetti autobiografici e non dallo stile eclettico a tratti aggressivo.
Il nuovo monumentale numero di Čapek
Guida turistica agli aldilà possibili
Italia
Capek (Guida Turistica agli Aldilà possibili – Guida Turistica agli Aldiquà selvatici), autoproduzioni di Hurricane e del collettivo Capek, poster.
La Gilda Dvanderh
David Vander
A Valencia è nata un nuovo spazio artistico: La Gilda. Anche se il suo nome può far pensare a un locale per spuntini, si tratta di un nuovo nucleo creativo dedicato alla serigrafia, in tutte le sue sfaccettature. È gestito da Martín López e David Vander, due persone appassionate di questa tecnica e di tutto ciò che essa comporta, che con questa nuova proposta intendono “fare quartiere”. L’idea è nata da “un’eredità di spazi”: Vander faceva parte della compagnia di teatro politico A Tiro Hecho, che ha lasciato i locali abbandonati quando ha lasciato Valencia. Grazie alla fiducia e alla vicinanza, è stato Vander a rilevare il locale e, dopo averlo presentato all’amico Martín, hanno creato La Gilda. Quasi contemporaneamente hanno avuto un colpo di fortuna e il loro amico Carles God ha deciso di regalare loro Hildegard, un’enorme macchina serigrafica che avrebbe segnato il futuro di quella che era la sala prove di A Tiro Hecho, di cui rimane solo un’insegna di legno a ricordare cosa era il luogo qualche tempo fa.
CHAPACAN
Nome derivato dal ligure (ciapa can ), letteralmente “accalappiacani”. A Marsiglia si usa per definire qualcuno mal vestito, strano, emarginato. Ci siamo incontrati durante la scorsa edizione del CRACK! ( 2023 ), dove avevamo stand separati. Grazie all’esperienza al Forte, siamo diventati super amici e siamo rimasti in contatto tutto l’anno. Per questa edizione, abbiamo deciso di organizzare un progetto comune, nonostante viviamo in paesi diversi ( Francia, Italia, Belgio). Conoscendo Felix, William e Nico dei Jean Guichon, siamo rimasti colpiti dalla loro maniera di vivere il CRACK! e di unirsi ad artisti di vari paesi, grazie al festival. Chapacan, per noi, è più che la semplice definizione di emarginato. E’ sia l’accalappiacani, sia il cane randagio. E’ il fatto di essere messə fuori dal gruppo, stigmatizzatə e tutto quello che ciò implica. L’animale è umano, l’umano è animale. Liberarsi dell’oppressione, riappropriarsi degli spazi di dominazione. Riscrivere le regole. “Ni oubli ni pardon”. Canə arrabbiatə si sono organizzatə portano gli abiti dei loro anziani boia, per sfotterli.
Jean Guichon éditeur
Belgio
Tornano ancora, ospiti fissi amici di sempre Jean Guichon éditeur. Figli del sole, discepoli di Baäl, i sedici apostoli diffondono la buona parola con il fervore di una malattia venerea. Noti per aver corrotto tutta l’acqua potabile con il KKNRVX, hanno poi continuato a produrre il mensile Le Loyer con la regolarità di un orologio ubriaco e il talento di un gatto addormentato. Da allora hanno continuato a giocare agli indiani nello spazio-tempo all’inseguimento di una cometa impazzita.
Paper Surgery
Italia_Olanda
papersurgery17
Paper Surgery è Vale, (She / It ; nata nel 1977) originaria di Roma (ShITtaly), con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi. Artista di collage analogico, graphic designer, chef freelance e costumista teatrale, ha adottato le prime ispirazioni artistiche grazie alla madre, restauratrice e designer di arte rinascimentale. Le sessioni di gioco con gli avanzi di Letraset hanno alimentato il fascino della tipografia per tutta la vita e Vale, da adolescente, è stata influenzata dall’estetica punk attraverso i disegni di fanzine e copertine di album fai da te, i fumetti, i graffiti, la cultura cyberpunk e la moda.
Frequentando gli squat per tutta la vita, Vale si attiene all’etica della produzione mediatica completamente anarchica e indipendente e dell’autopromozione. I temi spesso presenti nelle sue opere includono il capitalismo come modus vivendi per il pianeta, il fascismo su scala globale, il micro-fascismo all’interno di noi stessi (lotte per il potere, denaro, spiritualità, Mostra.
Editions Dentata
France
Margotmourriersanyas
Durga.maya
Seguendo il simbolismo del Manifesto Antropofago di Oswald de Andrade, le Éditions Dentata forgiano e sviluppano i loro libri-oggetto oltre alla cultura poetica che difendono pubblicando fanzine e mescolando linguaggi, storie, media e tecniche diverse. Per questa edizione speciale di Crack!, oltre all’aspetto no borders del lavoro e delle rivendicazioni di Dentata, ci sarà una dimensione transfemminista e sperimentale per il pubblico che entrerà nella cella. Si tratta della scoperta di una nuova pubblicazione vampirica, che mescola le tracce lasciate dai denti avidi, dai cuori golosi dell’amore quando colpisce il corpo e lo aggredisce con passione. Ciò che il gusto di una persona ci fa trasformare e inglobare per cambiamenti profondi e intimi dentro di noi, inversioni per sempre durature e desiderabili. Il corpo cambia tutto. E come il nostro amore reciproco, autore e illustratore del nostro duo, consuma sempre più dentro di noi i baluardi di violenza che siamo stati costretti a mangiare e assimilare, come abbiamo imparato a ritrovare il gusto per la carne della nostra specie compagna, per difenderci in modo migliore e migliorato. E soprattutto per reimparare ad amare e ad amarci. Queste pubblicazioni, in vari formati, saranno oggetto di un’installazione e di un’attivazione nella modalità di una performance di lettura, per far risuonare i linguaggi nell’umidità delle cellule, delle lingue e dell’umidità che provengono dalle profondità e dal buio della notte, come una magia dimenticata.
Breakdown Press
Breakdown Press è una casa editrice di fumetti con sede a Londra, che si dedica alla pubblicazione del meglio dell’arte del fumetto, sia che si tratti di lavori da avanguardia di nuovi fumettisti che i classici del passato ancora da scoprire.
Fanno parte di Breakdown Press Simon Hacking, Tom Oldham, Joe Kessler e Josh Palmano.
Holly Heuser
Ha realizzato per Eris Edizioni il libro Cold Prison, che sarà presente a Crack! Sul banchetto di Eris. “Ma la vera novità di casa Eris al SalTo è il volume di Holly Heuser, l’artista «grafomane e devota della psicogeografia» che dopo il volume Milano emotiva (agenzia x, 2022) torna in libreria con Cold Prison, un racconto che si avvale di tecniche tra le più diverse (matita, china, collage, biro, pennarelli) (…) Si tratta del monologo interiore di una donna che ha accettato la mansione, come da lettera d’incarico dell’Agenzia Spaziale Italiana riprodotta, di direttrice di una colonia penale su un pianeta alieno. Sfondi realizzati a mano dal gusto lisergico, pastiche di tecniche, libertà assoluta sia testuale che iconica caratterizzano il linguaggio visivo dell’autrice, che ha disegnato a mano le mille copie della tiratura di questo libro orgogliosamente underground.” – Virginia Tonfoni, Il Manifesto,
Eris Edizioni
“Adottiamo il Creative Commons che restituisce all’opera e alle idee che questa contiene la giusta libertà e la dovuta dignità, senza negare i diritti dell’autore e del fruitore. E assicuriamo che anche l’aspetto economico, eliminando troppi intermediari, è assai più affine alle esigenze di autori e fruitori. Vogliamo dare corpo e distribuire opere, non probabili successi economici, senza basare le nostre scelte sull’importanza di un autore ma solo sulla bontà della sua opera, con un occhio di riguardo a chi è esordiente e che ha diritto di essere scelto per quello che fa e non per quanto in libreria potrebbe fruttare.”
Claudio Marinaccio
Sarà a CRACK! Claudio Marinaccio con il suo nuovo libro uscito per D Editore.
Un’opera spietata, autolesionista, a volte crudele. Nelle storie di Aimone l’airone il cinismo e l’amarezza si intrecciano con il nostro presente nella scrittura grafica di Claudio Marinaccio.
Una prospettiva divergente che rende reali e duri i dolori e i temi trattati con un segno minimale e graffiante. In questo paradossale contrasto tra astrazione e realtà si sviluppa una grottesca ironia che spezza il cuore a metà come solo l’arte più grande sa fare.
«Io sono affascinato dagli storti, i tragici, i grotteschi, gli antipatici, gli indigesti. Quelli che creano problemi. Perché senza questi creatori non esistiamo proprio. Quindi pubblichiamo Aimone l’airone come atto di gratitudine per chi decide di fare la sua strada, senza chiedere permesso» Dal testo di presentazione di Valerio Bindi, direttore di collana.
D Editore
D Editore è un progetto editoriale libertario che intende portare in Italia temi, autrici e autori che hanno difficoltà a penetrare nel nostro territorio per motivi sia politici che culturali. Pubblichiamo saggi, romanzi e fumetti che vogliono parlare del nostro tempo con un occhio radicale.
Pichi Fest
Spagna
Pichi Fest è un festival di fanzine indipendente e autogestito che si tiene a Madrid dal 2017 in vari centri sociali autogestiti. centri sociali autogestiti, essendo nel 2023 la quinta edizione. In ogni edizione del Pichi Fest passano circa 50 progetti, che noi selezionati dando priorità ai prezzi accessibili, all’originalità e allo spirito della zine. Tuttavia, l’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 60 progetti. Celebriamo anche diversi altri eventi durante l’anno, come: ● Mini Pichi, un festival di un giorno in cui diamo priorità a progetti nuovi e locali. progetti locali. ● I Pichi Café, incontri rilassati per condividere fanzine, snack e chiacchiere. Celebreremo il Pichi Fest 2024 in ottobre. Per Crack, la Pichi Crew presenterà i suoi ultimi lavori grafici e collaborerà a una nuova Pichi Zine realizzata appositamente per Crack e per questa edizione ANIMALE. Abbiamo anche invitato il meglio della scena locale a essere rappresentato al Crack! con i loro più splendidi lavori grafici. Un piccolo campione dei migliori artisti di fanzine di Madrid e dintorni che farà ridere, piangere e sognare il pubblico più esigente.
Teke Gallery
Italia
Si trova nel centro storico di Carrara, Toscana, Italia. La galleria è considerata come una sorta di corto circuito delle gallerie grazie alle relazioni che riesce a stabilire con gli artisti. I campi di interesse principali della galleria sono illustrazione, street art, comic art e scultura sempre strettamente legati alla cultura underground.
Gli artisti di punta rappresentati da Tekè Gallery sono: Gianluca Lerici aka Professor Bad Trip, Igor Hofbauer, Jesse Jacobs, Marco Filicio Marinangeli. Il Teké era un luogo di natura e obiettivi ambigui: un bancone da taverna, due o tre bottiglie di liquori colorati e le persiane semichiuse.
Dr. Doop 3
Cina
Dr. Doop3, pseudonimo di Tang Xing Lin, è un artista che vuole, attraverso opere introspettive, denunciare l’avidità dell’uomo moderno.Nato a Zunyi, Cina, nel 1994 e formatosi inizialmente come graphic designer, si è in un secondo momento avvicinato al mondo dell’illustrazione artistica. Arrivato in Teké Gallery nel 2020, ha inizialmente collaborato alla produzione di opere serigrafiche per poi diventare nel tempo parte integrante del gruppo di lavoro della galleria e artista residente a tempo pieno.Le sue opere hanno subito colpito Juan al punto che il 3 dicembre 2021 all’interno degli spazi della Teké Gallery è stata inaugurata una sua mostra intitolata “The Confusion”.Dr. Doop3I “mostri” che partorisce sono istintivi, celati nel subconscio, irrompono sulla scena con violenza.Molteplici occhi guardano lo spettatore, sono inquisitori e mettono a disagio. le forme falliche evocano il desiderio incontrollato dell’uomo, avido ed ingordo. A Carck! realizzerà disegno dal vivo, dimostrazioni tecnica dello strappo per la conservazione delle opere murarie.
KUTLUL megazine
KUTLUL è una rivista di fumetti underground. Hanno realizzato 15 numeri. Insieme a Joost Halbertsma hanno pubblicato molti autori da ogni parte del mondo. La zine si trova sia a Berlino, sia a Rotterdam, dove vive Joost. Sia Joost che Vera e io pubblichiamo i nostri fumetti e le nostre stampe. Joost fa molte stampe di cartoni animati e costruisce cose meravigliose con il cartone. Dirk disegna fumetti, fa musica e animazioni. Vera disegna fumetti e vivano e lavorano insieme da molti anni.
Luzmila Quezada Pajares / Radiocat
Perù
Radiocat è un progetto nato nel novembre 2013 come modo di esprimere universi interiori attraverso l’autopubblicazione. Così, l’illustrazione e la poesia diventano un esercizio introspettivo che esplora temi come la musica, i sentimenti nascosti, i rituali magici, l’astrologia, i sogni, la natura e i gatti, la cui evoluzione è la trasmutazione emotiva materializzata in ogni fanzine.
I progetti e gli ospiti sono centinaia la lista completa sul sito di CRACK!
Come trovarci
Indirizzo
Forteprenestino
via Federico Delpino 187
00175 Roma (RM)
Orari
Da giovedì a domenica da pomeriggio a notte.
Crack! è il festival autoprodotto e autoconvocato di fumetto e arte stampata e disegnata più importante del pianeta Terra. Dal 2005 si svolge ogni anno a Giugno a Roma, nel Forteprenestino, il più grande squat d’Europa occupato dal 1986. Non ci sono esclusioni o selezioni, nè stand o partecipazioni di editori che non siano indipendenti. E’ frutto del più grande lavoro di network e interconnessione che sia mai stato messo in moto nell’underground. Si muove in uno spazio di cooperazione e condivisione, nel rifiuto del copyright e a sostegno di pratiche plagiariste e di mash-up. Crack! just take part.
CRACK!
crack.forteprenestino.net
è fatto insieme a:
RADIO ONDA ROSSA
ondarossa.info
ODIO IL CARCERE
SCARCERANDA
FORTEPRESSA
fortepressa.net
fortepressa@gmail.com
La BAGARRE
labagarre.net
C.S.O.A. FORTE PRENESTINO
Forteprenestino.net